Al funzionario doganale Francesco Dongarrà il premio nazionale San Matteo

Michele Ferraro

Cronaca - Originario di Gangi

Al funzionario doganale Francesco Dongarrà il premio nazionale San Matteo
Originario di Gangi si è distinto per l’alto senso del dovere e per aver avuto un ruolo chiave nelle attività di contrasto agli illeciti mediante operazioni di rilevanza internazionale

21 Settembre 2020 - 18:43

Assegnato al funzionario doganale gangitano Francesco Dongarrà il premio nazionale “San Matteo” dell’Agenzia delle Dogane. Dongarrà è responsabile di una delle sedi distaccate di sdoganamento dell’Agenzia e, durante il periodo dell’emergenza coronavirus, “si è distinto nello svolgimento delle attività doganali nel periodo di emergenza COVID 19 per l’alto senso di dovere, flessibilità e disponibilità ed aver avuto un ruolo chiave nelle attività di contrasto agli illeciti e alle frodi mediante il coordinamento e/o l’esecuzione di operazioni di rilevanza nazionale/internazionale anche in collaborazione con altre Forze dell’ordine“.

Queste le motiviazioni che hanno indotto i vertici nazionali dell’Agenzia delle Dogane a consegnare a Francesco Dongarrà l’attestato e la medaglia commemorativa nel corso della cerimonia svoltasi oggi in presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, onorevole Roberto Gualtieri, affiancato dal Direttore Generale dell’Agenzia, Marcello Minenna che hanno consegnato i premi.

“È stata così valorizzata e disciplinata una ricorrenza importante” si legge in una nota dell’Agenzia.  San Matteo è difatti patrono di doganieri, contabili ed esattori essendo stato pubblicano ed esattore delle imposte, prima di diventare apostolo ed evangelista. Nel 2020 la Conferenza dei Direttori ADM ha scelto di utilizzare tre criteri per effettuare la selezione dei più meritevoli: La scelta dei più meritevoli è stata effettuata attraverso vari step: tutti i responsabili di Uffici di terzo livello hanno segnalato fino a un massimo di tre nominativi, poi verificati e se del caso validati dai rispettivi Direttori di vertice centrali e territoriali. La Direzione Generale ha poi individuato le professionalità da premiare tra le candidature così presentate.

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it