Tutta la verità sul reparto Covid dell’Ospedale di Petralia Sottana

Michele Ferraro

Cronaca - Coronavirus

Tutta la verità sul reparto Covid dell’Ospedale di Petralia Sottana
Al momento ci sono 10 pazienti, nessun posto letto ancora per la terapia intensiva. Sospesi gli interventi chiurugici

11 Novembre 2020 - 13:03

In questo momento nel reparto Covid dell’Ospedale di Petralia Sottana sono attivi 10 posti letto di malattie infettive, ancora nessun posto letto di terapia intensiva. Secondo il cronoprogramma della Regione entro giorno 15 all’interno della struttura ospedaliera madonita si dovrebbe arrivare in totale a 50 posti letto di malattie infettive e 4 di terapia intensiva. Entro fine mese poi: 100 posti letto di malattie infettive e 10 di terapia intensiva. Un traguardo pressoché impossibile da raggiungere nei tempi previsti, soprattutto per la drammatica carenza di personale.

“Dobbiamo tenere conto che la gestione di questi pazienti dipende dalla complessità della loro situazione – afferma il responsabile del reparto Covid dell’Ospedale di Petralia Sottana Carlo Cottone – al momento in reparto siamo 20 dirigenti medici, più un numero di infermieri e O.S.S. sufficiente per coprire il fabbisogno di 50 posti letto a bassa intensità. Ma se dovessero arrivare pazienti con quadri clinici più complessi, se dovessimo attivare tutti i 100 posti letto previsti per la bassa intensità ed i 10 previsti per la terapia intensiva, fra medici, infermieri, tecnici e O.S.S. avremmo bisogno almeno di altre 100 unità di personale”.

Per quanto riguarda gli altri reparti, medicina generale, chirurgia la riabilitazione, l’ambulatorio di ginecologia e la pediatria, son stati trasferiti tutti al primo piano. Attualmente, a causa della carenza di personale della struttura Covid, i medici in servizi nel Pronto Soccorso sono stati trasferiti al terzo piano (reparto Covid). Al pronto soccorso sono stati dislocati 3 medici in servizio presso il reparto di Chirurgia. Di conseguenza sono state sospese tutte le attività chirurgiche programmate o da programmare.

Si è verificato un problema con l’ingresso al così detto “percorso grigio”, cioè il percorso esclusivamente dedicato ai pazienti Covid per garantire l’isolamento rispetto al resto della struttura. “Al momento l’ingresso è misto, solo per un paio di metri, e viene ripetutamente sanificato – assicura Cottone – ma si tratta di una situazione temporanea, già domani speriamo di poter risolvere il problema”. Stesso situazione anche per le sale operatorie, sono due ma non possono essere utilizzante una per i pazienti Covid e una per i pazienti non Covid, perché non è possibile isolarne l’accesso, per cui in caso di necessità (intervento chirurgico su paziente Covid) si procederà alla sanificazione. “Al momento comunque – assicura Cottone – la situazione e pienamente sotto controllo, attendiamo ovviamente la realizzazione degli ulteriori adeguamenti per ospitare nuovi pazienti. Non non ci tiriamo indietro”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it