Petralia Soprana, al via lavori per centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani

Redazione

Cronaca - Un investimento di quasi un milione di euro

Petralia Soprana, al via lavori per centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani
I lavori saranno realizzati dall’impresa Co.Gi.Pa Srl di Camporeale

19 Dicembre 2020 - 16:53

Al via i lavori del centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani differenziati di Petralia Soprana. I lavori saranno realizzati dall’impresa Co.Gi.Pa Srl di Camporeale e dovranno essere completati entro il 13 giugno 2021. Saranno spesi quasi un milione di euro (966.436,19) per la realizzazione di un centro di raccolta dei rifiuti solidi urbani che sarà a disposizione della comunità per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e agevolare anche il recupero del rifiuto. La stazione ecologica sarà un’area strutturata, sorvegliata e gestita, dove i cittadini potranno conferire gratuitamente i rifiuti di origine domestica e in particolare quelli ingombranti, le apparecchiature elettriche, elettroniche e quelli pericolosi.

Il progetto del Centro di Raccolta era stato avviato dalla Società d’ambito Ato Pa 6 “Alte Madonie Ambiente Spa nel 2017, la consegna dei lavori all’impresa dal direttore dei lavori Matteo Piazza è avvenuta lo scorso 15 dicembre alla presenza dell’assessore Leonardo La Placa e del Rup Salvino Spinoso.

“Con l’avvio dei lavori del centro di raccolta comunale, afferma il sindaco Pietro Macaluso, centriamo un altro obiettivo molto importante. Avere un’area che possa accogliere i rifiuti comunali significa, nell’ambito di un “sistema integrato” di gestione, poter raggiungere obiettivi importanti riguardo alla raccolta differenziata. Con la realizzazione di questa struttura – continua l’assessore Leonardo La Placa – potremo migliorare la raccolta di tipo “porta a porta” aumentando notevolmente la raccolta differenziata”. Il Ccr sarà realizzato a confine con i territori dei comuni di Blufi e Bompietro che, quasi sicuramente, utilizzeranno, anche loro, la struttura la cui gestione sicuramente sarà affidata alla società “Ama Rifiuto è risorsa” che attualmente gestisce la raccolta dei rifiuti di tutti i comuni delle alte Madonie.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it