Petralia Sottana, 15 mila euro per connettività wi-fi pubblica gratuita

Redazione

Cronaca - Il progetto Europeo

Petralia Sottana, 15 mila euro per connettività wi-fi pubblica gratuita
Con l’attivazione di 10 hotspot è partito ufficialmente il servizio WiFi pubblico e gratuito

08 Febbraio 2021 - 13:18

Il Comune di Petralia Sottana ha ottenuto un voucher del valore di 15 mila euro grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU, che ha lo scopo di fornire la connettività wi-fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori in tutta l’Unione Europea ed è risultato fra i comuni vincitori del II Bando Eu. Il progetto mira all’installazione di hotspot negli spazi pubblici, un vero e proprio servizio di pubblica utilità, ormai indispensabile.

L’Amministrazione Comunale ha individuato gli spazi pubblici, dislocati lungo il corso principale e le piazze adiacenti del centro storico, che più si prestano alla massima fruizione dell’iniziativa da parte di residenti e visitatori. Il progetto prevede che i beneficiari di WiFi4EU possano collegarsi nel loro Paese e con lo stesso login accedere facilmente a tutti gli hotspot d’Europa, senza bisogno di registrazioni o password. “Non si può che prendere atto del ruolo sempre più importante che sta assumendo la rete Internet nello sviluppo culturale, sociale, turistico ed economico delle comunità”, spiegano dal Comune.

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa. I cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni wi-fi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU” nelle vicinanze delle seguenti aree pubbliche di copertura. In particolare le aree individuate dal Comune di Petralia Sottana sono: parcheggio via Garibaldi (Ufficio Postale); piazza Antonio Gramsci; Ufficio Tecnico, Corso Agliata 16; piazzetta Municipio, Corso Agliata 48; Municipio – Anagrafe – Corso Agliata 50; Ufficio Turistico-Museo Collisani – Corso Agliata 104; piazza Finocchiaro Aprile; piazza Misericordia; Corso Agliata 163 (Oratorio); piazza Duomo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it