Gangi, nuovo veicolo antincendio assegnato all’Associazione Nois

Redazione

Cronaca - Protezione Civile

Gangi, nuovo veicolo antincendio assegnato all’Associazione Nois
L’assegnazione è avvenuta a seguito dell’espletamento di un bando indetto dal Dipartimento di Protezione Civile della Sicilia

16 Febbraio 2021 - 07:41
Con la benedizione di Don Giuseppe Amato, Parroco della Chiesa Madre di Gangi, ed in presenza del Sindaco e gli amministratori della cittadina Madonita, l’Associazione NOIS di Gangi ha presentato alla cittadinanza, il nuovo veicolo assegnatogli dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile Sicilia.
Il mezzo fa parte di una fornitura di 100 veicoli speciali, che il Dipartimento ha voluto assegnare direttamente ad altrettante Associazioni per affrontare le emergenze sul territorio siciliano. I mezzi sono stati consegnati ufficialmente nel corso di una cerimonia che si è svolta lunedì 8 febbraio all’interno del circuito di Pergusa, in presenza del Capo del DRPC Sicilia Ing. Salvo Cocina, del Presidente della Regione Siciliana On. Lello Musumeci, e dell’Assessore Regionale alla Salute, Ruggero Razza, che hanno voluto vedere da vicino i nuovi automezzi e conoscere i rappresentati dei volontari.
Il mezzo assegnato a NOIS GANGI è un  Pick-up 4×4, doppia cabina, 180cv, con modulo antincendio avanzato “cafs”, questa tipologia di attrezzatura dà la possibilità di utilizzare per lo spegnimento dei fuochi, sia solamente acqua, sia acqua miscelata a liquido schiumogeno e ad aria per creare una schiuma dalle prestazioni superiori.
Tale procedimento consente di aumentare di circa 7-8 volte la capacità di spegnimento dell’acqua contenuta in cisterna (rispetto al normale utilizzo del solo getto d’acqua), facendo registrare, conseguentemente, oltre ad una notevole riduzione dei consumi di acqua, anche rilevanti vantaggi circa una maggiore efficacia della schiuma per una rapida estinzione dell’incendio ed un impiego universale su qualsiasi tipologia di incendio.
L’assegnazione è avvenuta a seguito dell’espletamento di un bando indetto dal Dipartimento di Protezione Civile della Sicilia, il quale teneva conto tra i vari parametri principalmente l’esperienza pregressa e la formazione dei volontari; nella quale graduatoria finale NOIS GANGI si è piazzata al 4° posto su quasi 300 domande presentate. Nois a tal proposito intende esprimere un sentito ringraziamento al Presidente della Regione Sicilia On. Nello Musumeci, al direttore del DRPC Salvo Cocina e a tutto il servizio 7 Volontariato del DRPC Sicilia.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it