Inchiesta “Montante ter”, indagato anche l’ex senatore termitano Beppe Lumia

Redazione

Cronaca - Indagato anche Rosario Crocetta

Inchiesta “Montante ter”, indagato anche l’ex senatore termitano Beppe Lumia
Dopo il processo "Montante Bis" che coinvolge Rosario Crocetta ecco il "Montante Ter" che vede indagato il potente politico di Termini Imerese

25 Marzo 2021 - 15:40

L’ex senatore termitano del Pd, Giuseppe Lumia, è indagato dalla procura di Caltanissetta con l’ipotesi di associazione a delinquere nel così detto processo “Montante Ter” nato da uno stralcio dell’inchiesta sulla rete di affari e malaffare tra politici e imprenditori che aveva come regista e dominus Antonello Montante.

Il fascicolo, inchiesta-ter sul cosiddetto “Sistema Montante”, è il 1684/18 e porta un numero appena superiore rispetto al 1683/18, l’inchiesta-bis, in cui è inserito anche l’ex presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta che, secondo quanto rivelato in un articolo pubblicato dal quotidiano Domani, a firma del giornalista Attilio Bolzoni, avrebbe supplicato l’ex leader di Confindustria di non diffondere alcune informazioni molto delicate che lo avrebbero riguardato. Fra queste ci sarebbero anche immagini che lo ritraggono in atteggiamenti intimi con minori extracomunitari.

Ma Crocetta non è il solo esponente politico ad essere convolto nell’inchiesta “Montante Bis”, con lui ci sono anche alcuni ex assessori del suo governo, Mariella Lo Bello e Linda Vancheri, oltre allo stesso Montante e l’ex presidente di Sicindustria, Giuseppe Catanzaro.

Per quest’ultimo filone d’inchiesta, che comprende complessivamente tredici persone, i pm Davide Spina e Claudia Pasciuti, del pool coordinato dal procuratore aggiunto nisseno Gabriele Paci, hanno chiuso le indagini e si apprestano a chiedere il rinvio a giudizio. Non è noto per ora l’esito del procedimento 1684/18, in cui – oltre a Lumia – sono inseriti anche gli stessi Montante, l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta e Catanzaro, indagati per fatti diversi da quelli contemplati nell’inchiesta-bis.Montante condannato a 14 anni e 6 mesi – Antonello Montante, nell’indagine sulla sua rete di informatori istituzionali, uomini delle forze dell’ordine, imprenditori e politici che gli avrebbero consentito di tenere al riparo dalle indagini una sorta di impero economico, è stato già condannato a 14 anni e 6 mesi in primo grado dal gup in seguito a un processo con rito abbreviato. Si profilano per lui nuove accuse di corruzione.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it