Categories: Cronaca

Gli elicotteri anti-incendio: uno sarà in volo a Geraci Siculo

Parte la campagna di comunicazione antincendio boschivo della Regione Siciliana. A presentarla l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Toto Cordaro, che ha lanciato un appello ai siciliani in vista dell’estate. “Tutto quello che poteva essere fatto è stato fatto, ma contiamo sul supporto dei cittadini. Con il video che lanciamo oggi ciascuno di noi è protagonista della campagna antincendio 2021 in Sicilia”, le parole di Cordaro nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Orleans alla presenza del dirigente generale del Comando Corpo forestale, Giovanni Salerno e del capo di gabinetto dell’assessore, Dorotea Di Trapani.

“Il problema incendi è realmente sentito – ha sottolineato l’assessore Cordaro – da tutti coloro che occupano ruoli di comando. Alla Regione Siciliana, in primis dal presidente Musumeci e poi da me, dai prefetti, dalle forze dell’ordine. Noi contiamo sui nostri uomini e sui nostri operai forestali, ma i cittadini saranno determinanti”. Una battaglia, quella a protezione di campagne e boschi, che la Regione intende vincere utilizzando più uomini e mezzi sul campo. “Abbiamo portato a compimento la gara per il noleggio di otto elicotteri – ha spiegato Cordaro – dislocati in tutta la Sicilia. Nel Palermitano ce ne saranno due, all’aeroporto di Boccadifalco e a Geraci Siculo, sulle Madonie. Ruolo fondamentale, anche nella prevenzione, avranno i droni, saranno 90 per una spesa di 109 mila euro”.

“Abbiamo posto in essere due convenzioni – ha proseguito Cordaro – la prima con Anci Sicilia per creare una sinergia operativa con tutti i comuni siciliani e un’altra convenzione con le varie associazioni degli agricoltori. Contiamo anche sul sostegno della Protezione civile per utilizzo di 100 nuovi pick up che saranno messi a disposizione del corpo forestale per intervenire prontamente in caso di roghi”. Un ulteriore aiuto verrà dall’utilizzo di 100 regionali che, tra fine di giugno e i primi di luglio, al termine di un corso di formazione specifico, affiancheranno il personale del corpo forestale. “C’è anche la possibilità – ha sottolineato ancora Cordaro – che il personale del comando guardiaparco dei Nebrodi possa essere trasferito agli ispettorati del corpo forestale di Catania, Messina ed Enna. Avremmo voluto celebrare anche i concorsi per 200 nuovi ingressi ma la pandemia ha bloccato tutto. E’ un tema che ad ogni modo affronteremo prima delle fine della legislatura”. Il problema degli incendi è “fortemente sentito dal presidente della Regione Nello Musumeci – ha ribadito Cordaro -. Ora contiamo anche sul supporto dei cittadini e per questo la somministrazione di questo video sarà utile perchè ciascuno di noi potrà essere protagonista della campagna antincendio 2021 in Sicilia”.

Share
Published by