Gli elicotteri anti-incendio: uno sarà in volo a Geraci Siculo

Redazione

Cronaca - Pick up, droni, elicotteri. i mezzi della Regione per combattere gli incendi

Gli elicotteri anti-incendio: uno sarà in volo a Geraci Siculo
L'assessore regionale all'ambiente presenta la campagna anti-incendio

14 Giugno 2021 - 13:41

Parte la campagna di comunicazione antincendio boschivo della Regione Siciliana. A presentarla l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Toto Cordaro, che ha lanciato un appello ai siciliani in vista dell’estate. “Tutto quello che poteva essere fatto è stato fatto, ma contiamo sul supporto dei cittadini. Con il video che lanciamo oggi ciascuno di noi è protagonista della campagna antincendio 2021 in Sicilia”, le parole di Cordaro nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Orleans alla presenza del dirigente generale del Comando Corpo forestale, Giovanni Salerno e del capo di gabinetto dell’assessore, Dorotea Di Trapani.

“Il problema incendi è realmente sentito – ha sottolineato l’assessore Cordaro – da tutti coloro che occupano ruoli di comando. Alla Regione Siciliana, in primis dal presidente Musumeci e poi da me, dai prefetti, dalle forze dell’ordine. Noi contiamo sui nostri uomini e sui nostri operai forestali, ma i cittadini saranno determinanti”. Una battaglia, quella a protezione di campagne e boschi, che la Regione intende vincere utilizzando più uomini e mezzi sul campo. “Abbiamo portato a compimento la gara per il noleggio di otto elicotteri – ha spiegato Cordaro – dislocati in tutta la Sicilia. Nel Palermitano ce ne saranno due, all’aeroporto di Boccadifalco e a Geraci Siculo, sulle Madonie. Ruolo fondamentale, anche nella prevenzione, avranno i droni, saranno 90 per una spesa di 109 mila euro”.

“Abbiamo posto in essere due convenzioni – ha proseguito Cordaro – la prima con Anci Sicilia per creare una sinergia operativa con tutti i comuni siciliani e un’altra convenzione con le varie associazioni degli agricoltori. Contiamo anche sul sostegno della Protezione civile per utilizzo di 100 nuovi pick up che saranno messi a disposizione del corpo forestale per intervenire prontamente in caso di roghi”. Un ulteriore aiuto verrà dall’utilizzo di 100 regionali che, tra fine di giugno e i primi di luglio, al termine di un corso di formazione specifico, affiancheranno il personale del corpo forestale. “C’è anche la possibilità – ha sottolineato ancora Cordaro – che il personale del comando guardiaparco dei Nebrodi possa essere trasferito agli ispettorati del corpo forestale di Catania, Messina ed Enna. Avremmo voluto celebrare anche i concorsi per 200 nuovi ingressi ma la pandemia ha bloccato tutto. E’ un tema che ad ogni modo affronteremo prima delle fine della legislatura”. Il problema degli incendi è “fortemente sentito dal presidente della Regione Nello Musumeci – ha ribadito Cordaro -. Ora contiamo anche sul supporto dei cittadini e per questo la somministrazione di questo video sarà utile perchè ciascuno di noi potrà essere protagonista della campagna antincendio 2021 in Sicilia”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it