A Geraci triplo appuntamento con la cultura: tra libri e monumenti

Redazione

Eventi - Giovedì19 agosto

A Geraci triplo appuntamento con la cultura: tra libri e monumenti
Si comincia all'ex convento degli Agostiniani con la presentazione del volume di Salvatore Anselmo: Madonie. L’arte e la storia

18 Agosto 2021 - 15:22

Triplo appuntamento con la cultura il prossimo giovedì 19 agosto a Geraci Siculo. Alle ore 19 presso la sala conferenza dell’ex convento degli Agostiniani si terrà la presentazione del volume di Salvatore Anselmo: Madonie. L’arte e la storia (Kalós 2021). Dopo i saluti del Parroco, Padre Santino Scileppi, e del Sindaco Luigi Iuppa, interverrà Maurizio Vitella (Università degli Studi di Palermo); sarà presente l’autore e modererà l’incontro Giuseppe Antista (Accademia di Belle Arti di Palermo). A partire dalle ore 22 si terrà invece un itinerario guidato alla scoperta dei monumenti del borgo, tra storia, architettura e arte. Dopo l’indirizzo di saluto del Parroco e dell’Assessore alla cultura, Fabrizio Di Vuono, Giuseppe Antista e Salvatore Anselmo, accompagneranno i presenti tra i principali monumenti: Chiesa di Santo Stefano (punto di partenza), Chiesa Madre, Chiesa di San Giuliano, Salto del Ventimiglia, Chiesa di Santa Maria la Porta, Chiesa di San Bartolo.

A conclusione della visita, presso l’ex convento degli Agostiniani annesso alla chiesa di San Bartolo si inaugurerà la mostra “essenze” di Opere Prime (by Antonella Attinasi e Fabio Purgino); si tratta di 12 illustrazioni grafiche inerenti i monumenti più significativi del luogo: “essenze” soggettive che l’autrice si porta dietro dall’infanzia, e di cui si innamorano anche coloro che visitano Geraci per la prima volta. Come da normativa vigente per partecipare alla manifestazione è necessario esibire il green pass.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it