“RestArt Muri Musica e Magia” una settimana di eventi a Castellana Sicula

Mirella Mascellino

Eventi - Una settimana di eventi, dal 22 al 27 agosto

“RestArt Muri Musica e Magia” una settimana di eventi a Castellana Sicula
Gli eventi ruotano attorno alla realizzazione di un immenso murales da parte dell’artista catanese Emanuele Poki

23 Agosto 2021 - 17:41

A Castellana Sicula si riparte dall’Arte, con il Festival RestArt Muri Musica e Magia curato dalla Consulta giovanile col patrocinio del Comune. Una settimana di eventi, dal 22 al 27 agosto, che ruotano attorno alla realizzazione di un immenso murales da parte dell’artista catanese Emanuele Poki, nel quartiere dove sono ubicate le case popolari, tra le vie Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino.

Il paese madonita vanta, probabilmente, il primato nel territorio, rispetto all’arte dei muri che più di tutte ha caratterizzato il borgo nel corso degli anni. Da questa valutazione sarà partito il gruppo di giovani della Consulta che ha ideato l’evento, facendolo diventare punto di ripartenza con tutti i suoi significati reali e figurati connessi, restituendo alle Arti quel valore di rinascita che è loro proprio. Nasce così l’idea di ricreare un “ambiente fresco e vivo”, coinvolgendo il quartiere e da lì l’intera comunità. La realizzazione dell’opera murale sarà accompagnata con musica dal vivo, esposizioni, mostre, installazioni temporanee, jam session, teatro, giocoleria e street food, nelle varie giornate del Festival.

Questo il ricco programma: Lunedì 23 agosto, alle 18.30, il Tour dei murales Castellanesi (Partenza dal punto Info del comune; alle 21.15 Torneo di pallavolo a cura della Consulta Giovanile. Martedì 24 agosto, alle 16.30 Ludoteca, alle 18.30 l’inaugurazione della mostra di Gianluca Bellina, Spray Artist del luogo. Alle 19, aperitivo in musica con street food. Alle 22.30 la Jam Session, Strimpellata sotto le stelle. Mercoledì 25 agosto, alle 17.30 Laboratorio per bambini di Spray Art a cura di Gianluca Bellina. Alle 19, aperitivo in Musica, street food e alle 22 Musica da strada a cura di Ilaria & Co. Giovedì 26 agosto, alle 18, si accendono i riflettori sulle droghe con l’inaugurazione anteprima mostra fotografica “Eroin”, a cura della Consulta Giovanile, foto di Tommaso Di Prima. Alle 19 l’aperitivo in musica con street food e alle 22, la Notte del teatro, col Bestiario d’oltretomba. Un saggio della fauna letteraria nella Commedia di Dante, a cura di Walter Di Chiara. Venerdì 27 agosto è prevista la chiusura del Festival: alle 16.30, il Laboratorio Ludoteca; alle 19 l’aperitivo in Musica e street food. Alle 22 l’intrattenimento musicale a cura di Peppolone.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it