Parco delle Madonie, al via i corsi di formazione per l’abbattimento dei suidi

Redazione

Cronaca - A Petralia Sottana e Castelbuono

Parco delle Madonie, al via i corsi di formazione per l’abbattimento dei suidi
Dal 13 al 17 settembre a Petralia Sottana e dal 27 settembre all'1 ottobre a Castelbuono. Oltre 90 gli iscritti

02 Settembre 2021 - 12:35

Continua l’impegno dell’Ente Parco delle Madonie sul fronte della lotta contro il fenomeno del sovrappopolamento di suidi nel territorio delle Madonie. Dopo le campagne di selezione tenutesi in primavera e sospese nel periodo estivo, l’Ente guidato dal presidente Angelo Merlino torna a programmare le attività previste dal Piano di Gestione, realizzando due corsi di formazione per le oltre 90 persone che si sono iscritte per diventare “selecontrollori”. Il primo, che si terrà a Petralia Sottana, presso la sala del Consiglio Comunale, dal 13 al 17 settembre prossimo, è dedicato ai partecipanti delle alte Madonie (Petralia Sottana, Petralia Soprana, Geraci S., Castellana S., Polizzi G., Caltavuturo e Scillato). Il secondo, che si terrà a Castelbuono, presso la Sala delle Capriate, dal 27 settembre all’1 ottobre, è dedicato ai partecipanti delle basse Madonie (Castelbuono, Pollina, Isnello, Collesano, Cefalù e San Mauro C.de).

Tra le materie oggetto di studio per i futuri selecontrollori i principi generali e gli aspetti normativi legati al controllo numerico della fauna in aree protette, la biologia del cinghiale e la differenza con i suidi, il riconoscimento in natura della presenza di suidi, la biometria e la determinazione dell’età le varie tecniche di controllo, quali la cattura e l’abbattimento, la sorveglianza sanitaria.

La direzione del corso è stata affidata al professore Egidio Mallia, docenti oltre a dirigente dell’Ente Parco Peppuccio Bonomo ed al funzionario Alessandro Scelfo, anche Dario Favognano, Guido Loria, Francesco La Russo, Sergio Migliore, Marco Virga, Giovanni Misseri.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it