San Mauro, aggiudicati lavori di restauro della chiesa Santa Maria de Francis

Redazione

Cronaca - I lavori finanziati dalla Regione

San Mauro, aggiudicati lavori di restauro della chiesa Santa Maria de Francis
I lavori prevedono il rifacimento delle coperture, infissi e restauro facciate e dell'organo

07 Dicembre 2021 - 13:53

Affidati i lavori di restauro della chiesa Santa Maria de Francis (nella foto di Tania Meli) di San Mauro Castelverde. Ad aggiudicarsi i lavori finanziati dall’assessorato regionale alle infrastrutture per 1 milione e 850 mila di euro su un progetto elaborato dal compianto Bartolo Fazio, è la ditta Beton Mix srl di Licata che ha offerto un ribasso del 29,924%.

I lavori prevedono il rifacimento delle coperture, infissi e restauro facciate. Inoltre è previsto il restauro dell’organo presente all’interno della chiesa, costruita nel 1260 circa, durante il dominio degli angioini e restaurata nel 1634, presenta tre navate con accanto un massiccio campanile in conci di pietra arenaria completato nel 1960.

“Con questo intervento – dichiara con soddisfazione il sindaco Giuseppe Minutilla, riportiamo dopo oltre 5 secoli all’antico splendore la chiesa di Santa Maria de Francis, un luogo di riferimento importante per la comunità di San Mauro. Il recupero dei Beni culturali ed architettonici e la loro fruizione rappresenta un impegno importante e significativo nel programma di questa amministrazione comunale. Un ringraziamento particolare all’assessore Marco Falcone ed ai suoi collaboratori per l’impegno e la serietà dimostrata nei confronti del nostro borgo. Non posso non ricordare e ringraziare l’amico compianto Bartolo Fazio che è stato l’artefice di questo progetto”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it