La frana di Polizzi Generosa, il comune demolirà subito tre case

Redazione

Cronaca - La riunione con la protezione civile

La frana di Polizzi Generosa, il comune demolirà subito tre case
Intanto si è messa in moto anche la macchina della solidarietà

29 Gennaio 2022 - 10:26

La situazione è apparsa gravissima fin dai primi momenti. La frana di Polizzi Generosa rischia di sconvolgere l’intero paesaggio per sempre. Sul posto si sono recati anche il direttore del Dipartimento della protezione civile Sicilia Salvo Cocina, il dirigente del Servizio Emergenza Bruno Manfrè e il dirigente del Centro Funzionale Giuseppe Basile. Nel corso di una riunione che si è tenuta presso il Centro Operativo Comunale, attivato dal Sindaco del borgo madonita Gandolfo Librizzi nei giorni scorsi, in cui erano presenti anche i responsabili delle Funzioni attivate nell’ambito dello stesso Coc, dopo l’analisi dei fatti e le valutazioni dei dissesto in atto sono state assunte immediate decisioni congiunte fra protezione civile e Comune.

L’amministrazione comunale avvierà subito le prime indagini geologiche e la demolizione dei tre fabbricati fortemente danneggiati. Le spese saranno coperte dalla Protezione civile regionale che curerà direttamente l’installazione di inclinometri per il monitoraggio automatico e in continuo degli spostamenti della frana. Si occuperà anche dei primi interventi di messa in sicurezza. Il Sindaco organizzerà una riunione apposita con le forze dell’ordine e il volontariato per il presidio costante dei luoghi.

LA SOLIDARIETA’
Intanto è scattata la macchina della solidarietà. Sono tantissime le persone che mettono a disposizione le proprie case, tecnici che si offrono a supporto degli uffici tecnici comunali, tanti giovani che si offrono come volontari per il presidio notturno. Tutte le istituzioni regionali preposte stanno facendo (e faranno) quanto necessario. “Lo Stato, in tutta la sua articolazione istituzionale e tecnica, non ci sta lasciando soli – dice il sindaco di Polizzi Gandolfo Librizzi – Ma, per far fronte ad una vicenda di non breve né facile risoluzione e per dare un senso alle molte richieste che ci arrivano da più parti, è stato istituito un Conto Corrente dedicato all’evento calamitoso”. Chi vuole può effettuare una donazione come simbolo di solidarietà e vicinanza alle famiglie colpite e alla comunità di Polizzi Generosa.
Di seguito gli estremi:
IBAN: IT 16 F 076 0104 6000 0001 5620 909
BIC/SWIFT (per i soli bonifici dall’estero): BPPIITRRXXX
Intestato a: Comune di Polizzi Generosa Serv.Tes.
Causale: Contributo emergenza dissesto idrogeologico

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it