“E quindi uscimmo a riveder le stelle”, a Isnello un incontro dedicato a Kant

Redazione

Eventi - Sabato 14 maggio alle 17

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”, a Isnello un incontro dedicato a Kant
L'evento vedrà la partecipazione di Angelo Cicatello, professore di Filosofia Teoretica presso l'Unipa

10 Maggio 2022 - 09:58

“E quindi uscimmo a riveder le stelle… Sulla felicità in Kant”, è l’evento che si terrà sabato 14 maggio a partire dalle ore 17, presso la chiesa Chiesa della Santissima Annunziata di Isnello. L’evento organizzato dal Comune, con il Festival delle Filosofie e il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, vedrà la partecipazione di Angelo Cicatello, professore di Filosofia Teoretica presso l’Ateneo palermitano.

Un evento di grande spessore e prestigio per il borgo madonita e tutto il comprensorio, reso possibile grazie all’attenzione verso Isnello mostrata dall’Associazione Lympha, che da ben quattro anni organizza per Palermo il Festival delle Filosofie, una rassegna culturale di enorme rilievo, cresciuta negli anni imponendosi tra gli eventi metropolitani più attesi e ambiti, che ha il merito di aver ospitato grandi nomi del mondo filosofico, scientifico e delle arti.

“Siamo molto onorati di questa collaborazione col Festival delle Filosofie e di poter accogliere nella nostra Comunità grandi eventi come questo, con il contributo di grandi esponenti del mondo accademico – ha detto il sindaco Marcello Catanzaro –. Ospitare il professore Cicatello, grande studioso di Kant, è una occasione unica per offrire alla cittadinanza, agli studiosi, agli appassionati e agli studenti del comprensorio un momento di approfondimento e confronto su un tema di estrema attualità”.

“Penso che Isnello sia un luogo perfetto per fare filosofia – sostiene Lorenzo Palumbo, presidente dell’associazione Lympha. – Un paese a ridosso della montagna, lontano dal trambusto cittadino, con uno stile di vita tranquillo, dove si può parlare in modo rilassato sugli scalini della chiesa o camminando per le viuzze di pietra. L’atmosfera, sopratutto all’imbrunire, fornisce al visitatore un senso di pace di serenità. Un luogo di ‘buen vivir’, per ritrovare concentrazione, buone relazioni, cibo sano e genuino, passeggiate e panorami”.

L’associazione Lympha che promuove il Festival delle Filosofie, inizia una collaborazione con il Comune di Isnello con un seminario in stile divulgativo tenuto da Cicatello sulla felicità in Kant, ma intende programmare altre iniziative a Isnello, sulle Madonie, proprio perchè ritiene che questi luoghi siano perfettamente idonei alla riflessione filosofica e alla contemplazione della natura.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it