Per chi tifare ai Mondiali in assenza dell’Italia?

Redazione

Sport - Calcio

Per chi tifare ai Mondiali in assenza dell’Italia?
L'Italia manca dalla kermesse qatariota ma tutti gli appassionati della Coppa del Mondo possono avere delle alternative quando si parla di tifo

30 Novembre 2022 - 09:39

Come si suol dire è “inutile piangere sul latte versato”: la nazionale italiana ai Mondiali in Qatar 2022 non c’è, e a nulla sono servite presunte fake news che volevano un’Italia ripescata al posto di Iran o chissà quale altra squadra. Al momento non possiamo sostenere gli azzurri per la seconda coppa del mondo consecutiva, ma esistono delle valide alternative fra quelle squadre che invece si sono qualificate per la rassegna araba.

Perché non scegliere la squadra con più calciatori “italiani” ad esempio, come la Serbia? Se è vero che i tifosi italiani sono “orfani” dei colori azzurri al mondiale in Qatar, è oltretutto vero che può diventare complesso scegliere un team nazionale da sostenere. Gli amanti del calcio inteso esclusivamente come sport, potranno godersi questo evento solo analizzando giocate, parate, reti e altro, ma quelli che amano tifare potrebbero invece optare per la Serbia. La squadra balcanica è infatti la nazionale con il maggior numero di calciatori “italiani”, ben 11, ma anche la Polonia non scherza, portando nella propria rosa ben 10 calciatori che militano nella nostra Serie A, fra cui i due attaccanti di Juventus e Salernitana Milik e Piatek. Serbia e Polonia quindi possono rappresentare una valida alternativa per avere per così dire una preferenza in Qatar, seguendo in campo atleti conosciuti nel calcio nostrano italiano.

Si potrebbe altresì optare per tifare “contro” qualcuno sportivamente parlando, si intende. Ad esempio sperare in un flop della Germania: vincendo l’edizione 2022 i “panzer” quest’anno potrebbero superare la nazionale italiana nella classifica per mondiali vinti, che vede il Brasile prima con cinque, e poi appunto Italia e Germania con quattro successi a testa. Le quote ed i pronostici sul calcio vedono la squadra brasiliana con le più alte probabilità di vincere il mondiale ma la strada è ancora lunga.

Altra squadra che da sempre scatena le simpatie di molti italiani è il Camerun, feeling consolidato durante i mondiali di calcio organizzati in Italia nel 1990 quando i supporter africani colorarono Milano, Bari e Napoli, sostenendo la squadra che arrivò ai quarti di finale, arrendendosi solo ai rigori contro l’Inghilterra. Quella del Camerun è fra le realtà più consolidate del calcio africano insieme a Marocco, Senegal e Algeria, e i cosiddetti “leoni indomabili” possono contare sul sicuro apporto del pubblico napoletano che seguirà con affetto il proprio beniamino Anguissa, titolare a centrocampo nella squadra africana. Ma il Camerun, che presenta inoltre altri tre calciatori del campionato italiano di assoluto valore come il portiere dell’Inter André Onana, può vantare un altro tifoso d’eccezione, e cioè Gianluigi Buffon. L’ex azzurro in un’intervista non ha nascosto infatti di conoscere a memoria la formazione titolare che ai mondiali italiani fece stropicciare gli occhi a tutto il mondo, con calciatori quali N’Kono, il mitico Milla, e Oman-Biyik, e di nutrire quindi un affetto particolare per la squadra. Insomma, delle valide alternative per sostenere una nazionale ai mondiali in Qatar ce ne sono, anche se le tre menzionate non appaiono fra le favorite.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it