Architettura, passeggiate urbane, visite, talk: a Cefalù sbarca “After”

Redazione

Cronaca

Architettura, passeggiate urbane, visite, talk: a Cefalù sbarca “After”
Promosso ed organizzato dalla Fondazione Studio Rizoma, è il primo festival del genere su scala regionale

21 Aprile 2023 - 16:25

Vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, promosso dalla direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, :After. After History, Afterlife è il primo festival di architettura su scala regionale che propone un’esplorazione della Sicilia Moderna, che si terrà dal 22 al 29 aprile tra città e borghi delle province di Palermo, Trapani, Caltanissetta, Siracusa e Catania, con una tappa anche a Cefalù. Promosso ed organizzato dalla Fondazione Studio Rizoma con il team di curatori Pietro Airoldi, Lisa Andreani, Jacopo Costanzo (WAR), Zeno Franchini (LOTS/Marginal), Francesca Gattello (LOTS/Marginal), Valeria Guerrisi (WAR) e Izabela Anna Moren (FSR), il festival è concepito come un Grand Tour del territorio siciliano degli ultimi 100 anni.

L’evento è caratterizzato da una natura esperienziale che attraverso passeggiate urbane, visite, talk ed incontri esplorerà architetture, luoghi, paesaggi – realizzati, dimenticati o non completati – con l’obiettivo di individuare una diversa lettura capace di innescare una nuova consapevolezza su temi profondamente radicati nella storia recente della Sicilia – patrimonio dell’architettura moderna, il paesaggio industriale e post-industriale, la decolonizzazione.

Nella città normanna, che ha concesso il patrocinio gratuito alla manifestazione, martedì 25 aprile alle ore 15, è previsto un tour con l’assessore e architetto Tania Culotta tra il complesso Egv Center, il Municipio e il Bastione di Capo Marchiafava. Capostipiti della cosiddetta “Scuola di Cefalù”, Pasquale Culotta e Giuseppe Leone sono stati protagonisti di una felice stagione di rinnovamento dell’architettura siciliana, in grado di coniugare la cultura locale con le istanze internazionali dell’architettura moderna.

L’assessore e architetto Tania Culotta guiderà il tour che toccherà i principali interventi dei due progettisti nella città che ha dato loro alcune delle più importanti occasioni progettuali: disseminate sapientemente nel centro storico di Cefalù (coerentemente con il progetto per il Piano Particolareggiato Esecutivo assegnato loro da Giuseppe Samonà), sono frutto di un attento studio della morfologia urbana nonché di una ricerca di concretezza fisica e processuale del progetto, tutt’oggi esemplari nella loro innovatività. Sul sito afterfestival.xyz tutte le informazioni sul programma e la modalità di prenotazione alle visite.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it