Petralia Soprana celebra gli apostoli Pietro e Paolo: il programma degli eventi

Redazione

Eventi - Il programma

Petralia Soprana celebra gli apostoli Pietro e Paolo: il programma degli eventi
Le celebrazioni, organizzate dal Comune, dall’arcipretura parrocchiale e dal Comitato

26 Giugno 2023 - 14:53

Entrano nel vivo i festeggiamenti dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, patroni del paese. Le celebrazioni, organizzate dal Comune di Petralia Soprana, dall’arcipretura parrocchiale e dal Comitato guidato da Leonardo Cerami, sono già iniziate lo scorso 20 giugno con l’apertura de “U Fistinu” e si chiuderanno giovedì prossimo con l’imponente processione e lo spettacolo finale.

Domani sera 27 giugno si rinnova l’appuntamento con l’accoglienza alla “Santa Croce” delle sacre effigie provenienti dalle frazioni: Madonnuzza, Raffo, Santissima Trinità, Pianello, Pellizzara, Cipampini e San Giovanni accompagnati dalle delegazioni parrocchiali che in processione arriveranno in Piazza Duomo. A seguire lo spettacolo musicale a cura dei bambini della scuola infanzia, primaria e degli alunni della Scuola secondaria di I Grado ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana.

La vigilia della festa, il 28 giugno, gli appuntamenti inizieranno di mattina con il giro della banda musicale e dei tamburinai per le vie del paese, il suono delle campane a festa e gli spari di mortaretti. Nel pomeriggio sarà il complesso bandistico “Giuseppe Verdi” a intrattenere fino a sera, quando, dopo la Messa e la processione dei simulacri minori, si potrà assistere, in Piazza Duomo, al concerto de “I tarantolati di Tricarico”.

Il 29 giugno sono varie le celebrazioni previste nella Chiesa Madre compresa quella delle ore 11.00 che sarà presieduta dal parroco don Calogero Falcone con la presenza dell’Amministrazione Comunale, del sindaco Pietro Macaluso, di autorità civili e militari e la partecipazione del Coro Polifonico ‘‘Petra Ensemble’’ diretto dall’insegnate Cerami. Nel pomeriggio, alle 18, la Processione dei Santi Apostoli Pietro e Paolo con tutte le statue dei santi presenti nelle varie chiese di Petralia Soprana e delle borgate. I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo musicale di Mirko & Valerio “Twin Violins” in piazza Duomo al quale seguirà quello pirotecnico.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it