Alimena, studentessa riceve borsa di studio dell’università e-Campus

Redazione

Cronaca - Durante la "Festa dello studente"

Alimena, studentessa riceve borsa di studio dell’università e-Campus
L’iniziativa nata per valorizzare e premiare i meriti scolastici degli studenti del territorio

23 Agosto 2023 - 16:13

Si è tenuta ad Alimena lo scorso lunedì 21 agosto la “Festa dello studente”, organizzata dall’associazione Filippo Valenza, guidata da Castrenze Di Gangi. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è nata per valorizzare e premiare i meriti scolastici degli studenti e delle studentesse del territorio.

Durante la cerimonia sono stati conferiti tredici premi ad altrettanti alunni e studenti che si sono distinti per i risultati e hanno completato il percorso scolastico, a partire dalla quinta classe della scuola primaria fino al conseguimento della laurea. Il momento clou di questa edizione è stato il conferimento della prima borsa di studio per un corso di laurea magistrale dell’Università e-Campus, che sostiene da tempo le iniziative culturali e sociali dell’associazione Filippo Valenza, offrendo il corso di laurea a uno studente meritevole.

A conquistare la borsa di studio è stata la studentessa Marianna Fiorino, la quale ha registrato i migliori risultati nel percorso scolastico al liceo linguistico “Pietro Domina” di Alimena, ottenendo il prestigioso premio. In sei anni di attività, l’associazione ha premiato oltre 80 studenti e studentesse. Attualmente sono in corso le iniziative “Ad Alta Voce”, con letture rivolte a bambini e bambine di età compresa da 1 e 6 anni e un corso di pittura, tenuto da artisti locali. La biblioteca dell’associazione, che porta il nome del professore Filippo Valenza, morto il 21 aprile 2016, all’età di 102 anni, partigiano, scrittore e profondo studioso di filosofia, è inserita nella rete delle biblioteche delle Madonie e raccoglie oltre seimila volumi tra letteratura italiana, straniera, classica e moderna, volumi di saggistica, letteratura per bambini e una ricca cineteca. Nella foto la studentessa Marianna Fiorino, i genitori e il presidente dell’associazione Filippo Valenza, Castrenze Di Gangi.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it