Un incontro contro le vecchie glorie per il debutto della nuova Asd Gangi

Redazione

Sport - Calcio

Un incontro contro le vecchie glorie per il debutto della nuova Asd Gangi
Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello

26 Agosto 2023 - 12:48

Con un’amichevole al Francesco Raimondi tra vecchie glorie e nuove promesse e una manifestazione in piazza del Popolo è stata presentata, ieri (venerdì 25 agosto ndr) la squadra dell’Asd Gangi che il prossimo anno disputerà il campionato di prima categoria.

“Din-don – intervengo dal Raimondi, la storia ha fatto gol”. È un pomeriggio dal sapore fiabesco quello vissuto allo stadio Francesco Raimondi di Gangi. La gloria dei veterani (guai a chiamarli vecchietti) contro le giovani promesse rosse. Rosso è il tramonto, rosso il cuore, sanguigno è il ricordo. Tantissimi i volti che hanno messo rosso su bianco vergando l’indelebile “saga” dell’armata madonita: dalla cavalleresca cavalcata dell’Eccellenza alla sfiorata promozione in C2 (mancata per un indecifrabile esperimento della Lega oltre che per merito del maestoso Matera di mister Pasquino).

Niente tabellone, niente punteggi, ma solo tanta festosità, trepidazione e commozione per chi, la storia, ieri, purtroppo, l’ha vissuta da lassù. È un “paradiso biancorosso” il borgo madonita che, per anni, è stato il tempio dei grandi calciatori della Trinacria e non solo. Cala il sipario tra mille abbracci e scambi di maglie invecchiate nel ricordo di mille battaglie e dal teatro del Raimondi tutti su in piazza del Popolo per la presentazione di chi, negli annali, deve ancora finirci. L’ARTICOLO CONTINUA DOPO IL VIDEO

“Affronteremo la Prima Categoria con un nuovo progetto – spiega Francesco Doccula, dirigente Asd Gangi – punteremo sui giovani gangitani. La sensazione è che i nostri ragazzi siano all’altezza della sfida che li attende, man mano vedremo se intervenire. Vogliamo valorizzare i nostri giovani calciatori”.

“Giornata fantastica – sottolinea Giovan Battista Rappa, ex tecnico del Gangi – ricordi indelebili, Gangi è rimasta nel mio cuore. Rivedere i miei vecchi ragazzi e i vecchi amici mi riempie di gioia”. Emozionato anche il leader Nino Bongiorno: “Ricordi meravigliosi, ringrazio il maestro Enzo Ferrotta che portò i nostri colori in Promozione, un pensiero speciale a mister Rappa, condottiero della cavalcata in Eccellenza e ovviamente un grazie di cuore a Stefano Francioni che fece sognare Gangi nell’Interregionale della stagione 1990/1991”.

La rosa che disputerà il campionato di prima categoria è composta da: Giuseppe Savasta, Claudio Di Gangi, Damiano Macaluso, Giuseppe Russo, Gaetano Trapani, Santo Cubolino, Diego Castrogiovanni, Mario Lomauro, Antonio Bevacqua, Raffaele Mocciaro,Michele Barreca, Marco Brucato, Giovanni Blando, Renato Di Gangi, Michele Farinella, Edoardo Storiale, Gabriele Rigatuso, Samuele Mocciaro, Andrea Duca, Santi Duca, Matteo Manetta, Ignazio Paterno, Simone Mocciaro, Santo Salerno, Santino Salerno, Marco Sottile, Giuliano Restivo, Matteo Doccula, Giuseppe Castrogiovanni, Enrico Brucato, Francesco Attinasi, Antonio Salvo e Mario Serio.

Ad indossare, dopo anni, la maglia biancorossa sono stati: Giacomo Storiale, Nico Collesano, Giuseppe Scavuzzo. Difensori: Giuseppe Ferrarello, Vincenzo Salerno, Francesco Migliazzo, Antonino Bongiorno, Pino Barreca, Carmelo Domina, Antonio Scavuzzo, Vincenzo Randazzo, Santo Quattrocchi. Centrocampisti: Lino Alesso, Ino Clemente, Alfino Zaffora, Aurelio Speciale, Tanino Sottile, Tanino Patti, Antonio Mocciaro, Pietro Randazzo, Fortunato Giaconia, Nicola Seminara, Pino Scavuzzo. Attaccanti: Pietro Mocciaro, Totò Lo Vecchio, Carlo Farinella, Sebastiano Scoperto, Totò Nasello. Allenatori: Enzo Ferrotta, Lucio Di Gangi, Giovanni Rappa.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it