Riapertura viadotto di Blufi, Aricò: “Restituiamo alle Madonie importante infrastruttura stradale”

Redazione

Cronaca - L’intervento della Regione ha accelerato i tempi della riapertura

Riapertura viadotto di Blufi, Aricò: “Restituiamo alle Madonie importante infrastruttura stradale”
Era stato chiuso 22 mesi fa a causa dello scalzamento di un pilone

30 Settembre 2023 - 12:59

Riapre il viadotto Sant’Andrea, meglio conosciuto come il Ponte di Blufi, che collega le Alte e le Basse Madonie, situato tra i Comuni di Castellana Sicula e Blufi. Era stato chiuso 22 mesi fa a causa dello scalzamento di un pilone di sostegno danneggiato dal maltempo e dalle pioggie. Per motivi di sicurezza, l’ufficio tecnico della Città Metropolitana di Palermo aveva emesso una ordinanza di chiusura del viadotto che ha revocato ieri sera a seguito dei lavori di ripristino e messa in sicurezza dei luoghi. Alla riapertura al traffico erano presenti il sindaco della Città Metropolitana di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, e il deputato regionale Ismaele La Vardera.

Dopo la chiusura del ponte nel 2021 sono aumentati i disagi per i viaggiatori e i pendolari del territorio madonita, impossibilitati a percorrere il viadotto di collegamento e quindi costretti a viaggiare su percorsi alternativi più lunghi. Le ondate di maltempo dell’inizio anno hanno ulteriormente danneggiato l’alveo del fiume Sant’Andrea che passa proprio sotto il ponte. A questo punto il Dipartimento regionale tecnico dell’assessorato delle Infrastrutture, in collaborazione con il Genio Civile e la Città Metropolitana, ha deciso di intervenire con un intervento di somma urgenza, progettandolo e realizzandolo in poche settimane per un importo dei lavori di 296 mila euro. Sul viadotto, infatti, era pendente un finanziamento della Città Metropolitana di oltre un milione di euro, che avrebbe consentito la riapertura del ponte e altri lavori di rifacimento del manto stradale e sostituzione dei giunti, ma l’intervento della Regione ha accelerato i tempi della riapertura al traffico.

“Abbiamo deciso di intervenire in maniera urgente – sottolinea l’assessore regionale delle Infrastrutture, Alessandro Aricò, presente a Blufi per la riapertura – per consolidare la struttura e mettere in sicurezza l’alveo del fiume Sant’Andrea e restituire il ponte ai cittadini, in modo da alleggerire il traffico interno attualmente appesantito dai lavori presso gli svincoli autostradali di Tremonzelli (Anas) e Irosa (Città Metropolitana). Tornano così ad essere direttamente collegate due vaste aree delle Madonie, facilitando i percorsi giornalieri di lavoratori pendolari, viaggiatori ed anche del traffico scolastico che con l’inizio della imminente stagione invernale diventa spesso difficile e problematico. Un ringraziamento ai tecnici del Dipartimento regionale tecnico, del Genio Civile e della Città Metropolitana che con uno sforzo sinergico e rapido hanno consentito la riapertura in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico e la ripresa delle attività economiche del comprensorio”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it