San Mauro, si “vola”: apre l’altalena gigante più alta d’Europa

Redazione

Cronaca - La novità

San Mauro, si “vola”: apre l’altalena gigante più alta d’Europa
Tre le tipologie di volo previste

07 Ottobre 2023 - 11:39

La sensazione sarà quella di volare. Un volo “tranquillo”, come “Heidi”, oppure un po’ più emozionante. O ancora quello più adrenalico, dedicato a chi vuole provare un brivido unico nel suo genere. Domani sarà ufficialmente aperta l’altalena gigante che si trova a San Mauro Castelverde, proprio accanto alla Zip Line. A raccontarci le caratteristiche di questa nuova attrattiva turistica è Giovanni Nicolosi, uno degli ideatori di questo progetti: “La nostra altalena è la più alta d’Europa – dice ai nostri microfoni – E’ altra 16 metri e realizzata a ridosso di una vallata ripidissima e profonda più di 300 metri”. In Italia l’altalena più alta si trovava in Trentino Alto Adige e raggiunge i 15 metri, mentre la più profonda, con i suoi 100 metri, si trova ad Amsterdam. Qui siamo a mille metri sul livello del mare, con un paesaggio mozzafiato che spazia dai 2.000 metri delle montagne delle Madonie fino alle montagne dei Nebrodi, di fronte al mare, ad uno scenario incantevole di alcune delle isole delle Eolie nel messinese e di Ustica nel palermitano.

“L’esperienza dell’altalena è un tuffo selvaggio nella vegetazione madonita, tra boschi naturali di querce, lecci, ulivi secolari, mentre lo sguardo spazia verso il mar Tirreno tra le province di Palermo e Messina, lungo la vallata del fiume Pollina – spiega Nicolosi – Qui troviamo anche l’unico sito al mondo in cui si continua ad estrarre la manna dal frassino. Da un punto di vista storico, la vallata è crocevia tra le culture sicula, greca, punica, romana, normanna e vanta origini geologiche antichissime: a circa 150 milioni di anni fa risale infatti il geosito Unesco Gole di Tiberio nel Parco delle Madonie”.

Sarà possibile effettuare i lanci da soli, in coppia, oppure massimo tre persone. Sull’altalena potranno salire anche i bambini a partire dai sette anni. Come detto, tre le tipologie di volo: Children Fly, a 5 metri di altezza, 10 metri di volo-oscillazione, velocità bassa; Adrenaline fly, a 10 metri di altezza, 20 metri di volo-oscillazione, velocità 15 km/; devil fly, a 16 metri di altezza, 30 metri di volo/oscillazione, velocità 25 km/h.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it