Torna la Mostra Mercato Agrozootecnica. La novità è la sagra del cinghiale

Fabio Di Gangi

Eventi - A Gangi dal 13 al 15 ottobre

Torna la Mostra Mercato Agrozootecnica. La novità è la sagra del cinghiale
Si parte venerdì 13 alle ore 17,30 con l’inaugurazione e l’apertura della mostra. Alle 18,30 la tavola rotonda sulla selvaggina uccisa a caccia

11 Ottobre 2023 - 12:25

Ormai tutto pronto per la Mostra Mercato Agrozootecnica che si terrà dal 13 al 15 ottobre 2023 al Foro Boario di Gangi. Novità assoluta dell’ottava edizione (organizzata dall’associazione Sant’Isidoro in collaborazione con il comune di Gangi) sarà la prima sagra del cinghiale madonita (sus scrofa e tutte le sue forme fenotipiche). L’evento sarà caratterizzato da approfondimenti, si parlerà di proliferazione della specie sul territorio, problemi e opportunità economiche (e non solo) che possono scaturire da una corretta gestione della fauna selvatica delle Madonie.

Si parte venerdì 13 alle ore 17,30 con l’inaugurazione e l’apertura della mostra. Alle 18,30 la tavola rotonda dal titolo “Selvaggina uccisa a caccia: utilizzo delle carni a scopo alimentare. Suidi, problemi e risorse”. Un dibattito interessante in un convegno in cui diversi esperti attori esamineranno una questione che, ormai da diversi anni, preoccupa intere comunità. Inizia subito forte la giornata di sabato 14 ottobre con il concorso interprovinciale delle razze bovine Charolaise e Limousine in programma alle ore 9 (premiazione alle ore 18). Dalle 21 l’attesissima degustazione di piatti a base di cinghiale in cui la maestria degli esperti cuochi delizierà i palati dei presenti con specialità culinarie sopraffine. Domenica 15, sempre alle 9, la valutazione morfologica delle razze ovine Valle del Belice con l’attenta analisi del professor Baldassare Portolano dell’Università degli studi di Palermo. Nel pomeriggio, dalle 16,30, la gara di valutazione morfologica per under 25 con il premio speciale dedicato alla memoria del compianto Pino Dinolfo (ex presidente dell’associazione Sant’Isidoro).

L’area sarà suddivisa in appositi spazi in cui saranno esposti mezzi e attrezzature agricole e industriali e stand dedicati all’agroalimentare e all’artigianato siciliano. Racconti di tradizioni e terre di origine, manufatti, prodotti e materie prime renderanno ancor più magica l’atmosfera. Per gli appassionati sarà possibile partecipare anche al corso base per riconoscere l’olio extravergine d’oliva. Inoltre, una tre giorni di puro divertimento anche per i più piccoli che, oltre a poter osservare gli animali della fattoria, potranno giocare e scatenare la propria creatività grazie ai laboratori organizzati da Ponti e Arcobaleni Animazione”. Durante la manifestazione sarà possibile visitare il mulino a pietra per conoscere le tecniche di macinazione dalle quali si ottengono prodotti sani e genuini.

“I temi sui quali si concentra la nostra attenzione sono agricoltura, zootecnia e alimentazione – sottolinea Santino Barreca, presidente dell’associazione Sant’Isidoro – i cambiamenti climatici ed economici costringono il comparto ad adattarsi a nuove situazioni che richiedono più sostenibilità ambientale e maggiore attenzione al benessere degli animali. Attraverso nuove tecnologie, efficienti mezzi meccanizzati, maggiore informazione e formazione, sarà possibile raggiungere l’obiettivo comune, ovvero guardare al futuro per preservare la terra da lasciare ai più giovani. Su questo – conclude Barreca – si discuterà e ci si confronterà nei tre giorni di fiera, poiché convinti che questi argomenti siano il punto di partenza per lo sviluppo dei nostri territori”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it