Centro Siapa, punto di riferimento per le nuove politiche di inclusione

Redazione

Contenuto Sponsorizzato - Politiche del lavoro

Centro Siapa, punto di riferimento per le nuove politiche di inclusione
Nelle Madonie al via i corsi per il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) che garantiscono un contributo di 350 euro mensili  

04 Dicembre 2023 - 13:12

La sede centrale INPS ha reso noto che a circa 33 mila nuclei familiari è stata sospesa la percezione del Reddito di Cittadinanza. Dal 1° settembre è stato possibile presentare la domanda per la nuova misura di inclusione: Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) per essere avviati a un percorso di professionalizzazione e di inserimento lavorativo durante il quale, per complessivi 12 mesi, si potrà ricevere un contributo di 350 euro mensili.

Il Centro Studi e Ricerche Siapa è un’associazione, specializzata in Formazione Professionale e Orientamento Formativo e Professionale, attiva su tutto il territorio nazionale ed in particolare nella Regione Sicilia. È Agenzia per il Lavoro d’intermediazione, accreditata ANPAL, autorizzata per l’erogazione di servizi nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro e per lo svolgimento di attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro.

Il Centro Studi e Ricerche Siapa offre servizi di: orientamento specialistico, accompagnato al lavoro, incrocio domanda/offerta e supporto all’autoimpiego.

Corsi in programma di:

  • Conduttore Impresa Agricola;
  • Addetto Amministrativo Segretariale;
  •  Tecnico Specializzato E-commerce;
  • Operatore macchine movimento terra;
  • Assistente alla struttura educativa;
  • Assistente Familiare.

I soggetti che hanno i requisiti potranno essere avviati a un percorso di professionalizzazione e di inserimento lavorativo durante il quale, per complessivi 12 mesi, potranno ricevere un contributo di 350 euro mensili.

Per accedere al Supporto per la Formazione e il lavoro, oltre alla presentazione della domanda, è necessario:

  • sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (PAD);
  • contattare almeno tre agenzie per il lavoro;
  • sottoscrivere il Patto di servizio personalizzato;
  • avviare un’iniziativa di attivazione al lavoro come indicata nel Patto di servizio.

L’infrastruttura tecnologica abilitante di queste nuove misure di inclusione sociale e contrasto alla povertà è il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL). Questa piattaforma permetterà di gestire anche la misura dell’Assegno di Inclusione (ADI), in vigore da gennaio 2024, destinata ai nuclei in cui siano presenti almeno un minore, un disabile, un over 60 o un componente inserito in programmi di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali.

La piattaforma destinata, a coloro che non percepiranno più il Reddito di Cittadinanza e, in tempi brevi, a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro o desidera reinserirsi.

Sui siti istituzionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’INPS (vai alla video guida interattiva) sono presenti le informazioni per accedere alla nuova misura e le FAQ nelle quali sono riportate anche alcune indicazioni per la gestione della fase transitoria.

Quando sarai convocato dal Centro per l’Impiego, scegli Centro Studi e Ricerche Siapa come agenzia per il lavoro (APL).

Sede operativa: Via A. Meucci, 15 – 90026 Petralia Soprana (PA) tel. +39 0921 99 66 38
web: www.centrostudisiapa.it  |  e-mail: info@centrostudisiapa.it

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it