Presentato il carnevale di Termini: sfilate di carri, divertimento e musica

Redazione

Eventi - Il debutto il 4 gennaio

Presentato il carnevale di Termini: sfilate di carri, divertimento e musica
Quest'anno però servirà un ticket d'ingresso per assistere alla sfilata dei carri allegorici

15 Gennaio 2024 - 09:50

“Doppu li tri rè. Carnalivari è”! Finalmente è ufficiale. Ritorna l’Antico Carnevale Termitano, una delle manifestazioni carnevalesche più antiche della Sicilia. Ieri la conferenza stampa di presentazione del programma de “Il Carnevale termitano” presso la chiesa Maria Santissima della Misericordia di Termini Imerese. Ritornano le grandi sfilate. In un nuovo coloratissimo circuito, tornano a sfilare i carri dei maestri carta pestai. Si parte domenica 4 febbraio a Termini alta, con l’arrivo dei Nanni in piazza Duomo per la tradizionale consegna delle chiavi della città. Si continua sabato 10 e domenica 11 febbraio a Termini bassa con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi appiedati. La kermesse si chiuderà martedì 13 febbraio con la lettura del Testamento dalla scalinata del Comune, spettacolo di cabaret con Sasà Salvaggio e dj set e spettacolo pirotecnico. Non solo. Durante la settimana saranno organizzati eventi collaterali che saranno resi noti nei prossimi giorni. L’ingresso al Circuito del Carnevale di Termini bassa sarà consentito esclusivamente previo acquisto di un ticket di ingresso: 5 euro il biglietto Standard (comprende l’ingresso al circuito per un giorno); 7 euro il biglietto Full (comprende l’ingresso di sabato 10 e domenica 11 febbraio). Previsto anche un “ticket solidale” che verrà gestito attraverso le associazioni di categoria, le Caritas e tutte quelle associazioni che si muovono nel mondo solidale del territorio, dal costo di due euro per entrambi i giorni della sfilata, iniziativa realizzata grazie alla collaborazione della Zit (Comitato Imprese Zona Industriale).

“Quando nel 2021 ci siamo confrontati con la prima organizzazione del carnevale, era una manifestazione completamente smarrita, con maestranze che avevano investito negli anni tantissimo e prestato la loro opera gratuitamente – commenta Maria Terranova, sindaca di Termini Imerese – Avevano perso entusiasmo. Quest’anno si presenta un’edizione già in partenza di assoluto livello. Anche nel 2024 l’amministrazione ha investito sui carri e sui gruppi mascherati, regolamentando la partecipazione attraverso bandi di ammissione e stanziando risorse di bilancio. L’anno scorso per la prima volta abbiamo iniziato a fare il bando carri. Quest’anno il contributo finanziato dalla Regione siciliana, grazie a un emendamento dell’onorevole Luigi Sunseri, ci permetterà di realizzare un grande carnevale 2024″. “I tempi sono stati veramente strettissimi, ma quando c’è voglia di fare, un obiettivo comune, dare meglio di se stessi, fare qualcosa di positivo per la città e lasciare il segno, ci siamo messi subito a lavoro”, aggiunge Agostino Aglieri Rinella, titolare della società capofila di Rti Dinamica, quest’ultima concessionaria de “Il Carnevale Termitano 2024”.

“Il Carnevale termitano è un momento di gioia, di tradizione e di cultura. C’è economia che gira anche per il nostro territorio – dice l’onorevole Luigi Sunseri -Vogliamo che la città torni a sorridere, a gioire, a rivivere una tradizione che è stampata all’ingresso della nostra città ma che purtroppo, per troppi anni, non ha vissuto quei momenti che invece sono nella mente di chiunque. Grazie ad un mio emendamento la città ha ottenuto un importante finanziamento. C’è stata una leale e onesta collaborazione tra tutte le parti politiche. L’assessore al Turismo, sport e spettacolo della Regione siciliana Elvira Amata, che ieri ho sentito telefonicamente, probabilmente sarà presente alla presentazione in Assemblea regionale siciliana di venerdì”. “Ci siamo subito concentrati sul contenuto di questo carnevale, in primo luogo aumentando la qualità – spiega Gaetano Alioto del comitato organizzatore – Lo abbiamo fatto anche rispettando la tradizione storica, confrontandoci con la società del carnevale, con la famiglia La Rocca, con i carristi e subito abbiamo capito che dovevamo implementare la sfilata”.

“Sabato 10 e domenica 11 febbraio, l’ingresso al Circuito del Carnevale sarà consentito esclusivamente previo acquisto di un ticket di ingresso – sottolinea Antonio Liuni, tra i componenti di Rti Dinamica – Inoltre, abbiamo fatto una considerazione importante per garantire veramente a tutti l’accesso a questo carnevale con un ticket solidale che verrà gestito attraverso le associazioni di categoria, le Caritas e tutte quelle associazioni che si muovono nel nel mondo solidale del territorio: un biglietto solidale di due euro valevole per entrambi i giorni della sfilata, che è stato realizzato grazie alla collaborazione della Zit, il Comitato imprese della zona industriale di Termini Imerese”.

“La sicurezza del carnevale rappresenta uno dei tasselli fondamentali – conclude Carmine d’Alessandro, ristoratore e componente di Rti Dinamica – Saranno presenti dai 60 agli 80 steward privati. Abbiamo anche pensato a un bus navetta e sarà presente un’enorme aria parcheggio nella zona Enel, che sarà collegata anch’essa con due trenini che faranno la spola con la manifestazione”.

Il Carnevale Termitano è una celebrazione vivace e ricca di storia, che si svolge ogni anno nella pittoresca città di Termini Imerese. Con le sue radici profondamente ancorate nella cultura e nelle tradizioni locali, questo evento rappresenta un momento di gioia e comunità per gli abitanti della città e per i numerosi visitatori che ogni anno affluiscono per partecipare.

Caratterizzato da sfilate di carri allegorici, maschere colorate e spettacoli di strada, il Carnevale Termitano offre un’esperienza unica, dove folklore e creatività si fondono per creare un’atmosfera magica. I carri, realizzati con professionalità e ingegnosità, dai maestri cartapestai locali rappresentano temi che spaziano dalla mitologia alla satira politica, riflettendo l’ingegno e l’umorismo della comunità locale. Oltre alle tradizionali parate, il Carnevale offre una varietà di attività, tra cui concerti, giochi per bambini e degustazioni di specialità culinarie locali.

Il Carnevale Termitano è famoso per le sue tradizionali maschere, “u Nannu ca Nanna“, che rappresentano una parte fondamentale e iconica della festa. Queste maschere sono state create sul finire dell’Ottocento e sono di proprietà della famiglia La Rocca. Questi personaggi sono considerati mitici e rappresentano l’essenza stessa del carnevale della città di Termini Imerese.

Il programma delle quattro giornate di sfilata
Domenica 4 febbraio (Termini alta, Piazza Duomo)

  • Ore 16.30 Arrivo dei Nanni in Piazza Duomo, Consegna delle Chiavi delle Città e apertura ufficiale del Carnevale;
  • Ore 17.00/20.00 Inizio Sfilata gruppi appiedati e carro dei Nanni;
  • Ore 17.00/20.00 Interventi istituzionali sul palco e presentazione dei gruppi appiedati, carri e Carristi;
  • Ore 21.00 Spettacolo di Cabaret “I Quattro Gusti” da Sicilia Cabaret;
  • Ore 22.30 Concerto Main Stage “RADIO TIME90”

Sabato 10 febbraio (Termini bassa, ticket di ingresso)

  • Ore 10.00 Apertura del Circuito di Termini Bassa
  • Ore 11.00 Radio Time on Stage
  • Ore 16.30 / 20.30 Arrivo dei Nanni e inizio Sfilata dei Carri Allegorici e Gruppi Appiedati;
  • Ore 17.00 / 20.30 Animazione e spettacoli sul palco;
  • Ore 21.30 Warm up e Pre concerto;
  • Ore 22.30 Concerto Main Stage;
  • Ore 24.00 / 02.00 DiscoCarnival sul Palco

Domenica 11 febbraio (Termini bassa, ticket di ingresso)

  • Ore 10.00 Apertura del Circuito di Termini Bassa
  • Ore 11.00 Radio Time on Stage
  • Ore 16.30 / 21.00 Arrivo dei Nanni e inizio Sfilata dei Carri Allegorici e Gruppi Appiedati;
  • Ore 17.00 / 21.00 Animazione e spettacoli sul palco;
  • Ore 21.30 Cristiano Malgioglio in Concerto;
  • Ore 22.30 Dj Set Noche de Travesura;
  • Ore 24.00 / 02.00 DiscoCarnival sul Palco

Martedì 13 febbraio Termini alta, Piazza Duomo

  • Ore 17.30/19.00 Inizio Sfilata gruppi appiedati e carro dei Nanni;
  • Ore 17.30/19.00 Animazione e spettacoli sul palco;
  • Ore 19.30 Lettura del Testamento dalla scalinata del Comune;
  • Ore 21.30 Sasà Salvaggio;
  • Ore 23.00 Dj Set;
  • Ore 24.00 Spettacolo Pirotecnico

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it