Visite ai laboratori e performance: è l’open day dll’istituto Salerno di Gangi

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Visite ai laboratori e performance: è l’open day dll’istituto Salerno di Gangi
I ragazzi hanno messo in campo i loro talenti e si sono cimentati in performance che hanno coinvolto il pubblico presente in sala

22 Gennaio 2024 - 12:10

All’istituto Salerno di Gangi, si è tenuta la giornata dedicata all’Open day, una giornata piena di impegno, cuore ed entusiasmo da parte di alunni, docenti e personale scolastico. In un auditorium gremito, vero e proprio teatro all’interno della struttura, i ragazzi hanno messo in campo i loro talenti e si sono cimentati in performance che hanno coinvolto il pubblico presente in sala. Presenti anche le autorità, dal Sindaco agli assessori e consiglieri del Comune di Gangi. Dopo avere illustrato l’Offerta Formativa per l’Anno Scolastico 2024/2025, comprendente i vari indirizzi (Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Turistico e Agrario), gli allievi hanno messo in scena spettacoli che hanno avuto come finalità la valorizzazione delle materie oggetto di studio: dalle lingue straniere, all’italiano e la storia, al diritto fino a giungere a una esilarante rivisitazione della Divina Commedia. Dopo questo momento svoltosi in auditorium, gli ospiti hanno potuto visitare i numerosi e moderni laboratori di informatica, lingue, economia aziendale e scienze.

Sia nei laboratori che nelle aule i ragazzi delle terze medie del circondario hanno potuto assistere a delle attività che vengono svolte quotidianamente dagli alunni dell’Ite: dall’analisi di opere d’arte in lingue, a un dibattito su un caso pratico di giurisprudenza, dal laboratorio di scrittura agli esperimenti presso il laboratorio di scienze. Il Dirigente Ignazio Sauro afferma: “E’ stato meraviglioso vedere impegno e passione da parte di alunni e docenti in questo particolare giorno di festa, espressione tangibile del clima propositivo e sereno che si respira in questa scuola”. L’Open Day è una vera e propria festa, durante la quale, l’Istituto si apre per farsi conoscere al territorio, ma è anche un modo per scoprire le soft skill e i talenti degli allievi, capaci di grandi cose. “Tanti anche gli ex alunni venuti a trovarci, segno dell’affetto che ancora li lega alla nostra Istituzione Scolastica. Giornate come questa sono espressione di un sentimento di appartenenza a una comunità e l’orgoglio di farne parte” aggiunge il vicepreside Nunzio Domina. La Funzione Strumentale per l’orientamento, Maria Ferraro, a conclusione della riuscitissima giornata, ha ringraziato tutti per l’impegno profuso, in quanto si è respirato un clima testimone di un ambiente in cui si sta bene, un clima di relazioni positive, di collaborazione, sereno e produttivo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it