Fa tappa a Pollina, martedì 18 agosto, la tournée estiva del collettivo teatrale Van – Verso Altre Narrazioni. Al Teatro Pietra Rosa andrà in scena “Odisseo Superstar – L’eroe di cui Nessuno ha bisogno”, uno dei quattro spettacoli con cui la compagnia sta attraversando l’Italia da giugno a ottobre.
Il lavoro ripercorre le imprese di Ulisse trasformandole in una commedia musicale dal ritmo ironico. A raccontare il viaggio dell’eroe sono cinque “Musi”, aedi contemporanei che accompagnano il pubblico dalla guerra di Troia al ritorno verso casa, fino al viaggio verso le Colonne d’Ercole. Lo spettacolo combina voci, giochi sonori, tableau vivant e tecniche della commedia dell’arte.
La tappa madonita rientra nel progetto “Estate a VANvera”, tournée che comprende circa 28 appuntamenti in sette regioni italiane. Il Collettivo Van è formato da giovani attori provenienti da diverse parti d’Italia e diplomati all’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA di Siracusa. Nato nel 2021, il gruppo porta le proprie produzioni nei teatri, nei piccoli centri e nei siti archeologici, utilizzando scenografie essenziali e puntando sulla rilettura contemporanea dei grandi personaggi del mito.
Martedì 18 agosto sarà dunque il Teatro Pietra Rosa di Pollina ad accogliere “Odisseo Superstar”, unica tappa madonita indicata nel calendario estivo dello spettacolo, che proseguirà successivamente a Ispica, Caltabellotta, Noto, Sirolo e Taranto.
Le altre date
“Odisseo Superstar – L’eroe di cui Nessuno ha bisogno”
- 2 agosto – Venosa
- 7 agosto – Grosseto, Anfiteatro di Roselle
- 9 agosto – Massa
- 12 agosto – Ferento, Teatro Romano
- 13 agosto – Grumento Nova (PZ), Teatro Romano
- 18 agosto – Pollina, Teatro Pietra Rosa
- 20 agosto – Ispica, Oasi Natura
- 25 agosto – Caltabellotta, Cattedrale di Triokala
- 4 settembre – Noto, Ex Magazzini della Stazione
- 25 settembre – Sirolo (AN), luogo da svelare
- 10 e 11 ottobre – Taranto, Taras Festival
“AgamennoMan – Il ritorno del Re”
- 28 luglio – Montevago, Cattedrale Antica
- 30 luglio – San Cipirrello, Teatro di Monte Iato
- 4 agosto – Portigliola (RC), Teatro Greco-Romano
- 17 agosto – Castello di Sperlinga
“I Menecmi – Come l’ottone e l’oro”
- 6 agosto – Volterra, Anfiteatro Romano
- 18 settembre – Sirolo (AN), luogo da svelare
- 19 settembre – Cantiano (PU), luogo da svelare
“Lino e Lone – Una nuova amicizia”
- 29 luglio – Petrosino
- 8 agosto – Sassocorvaro, Festival Piazze
- 28 agosto – Belvedere, Siracusa
- 10 settembre – Lentini




