“Scienza e Verità”: a Petralia Sottana la presentazione del libro di Laura D’Alfonso

Redazione

Cronaca

“Scienza e Verità”: a Petralia Sottana la presentazione del libro di Laura D’Alfonso

26 Novembre 2018 - 16:08

Si terrà domenica 2 dicembre alle ore 18 presso l’aula consiliare del Comune di Petralia Sottana, la presentazione del libro “Scienza e Verità” di Laura D’Alfonso, Edizioni Progetto Accademia. Cosa possono avere in comune il procedere rigoroso scientifico e il concetto di verità? Si discute tanto di verità, ma difficilmente si riesce a trovare una definizione univoca. Al contrario si parla con sicurezza di che cosa sia la scienza, ma siamo sicuri di averne un’idea oggettiva? È a partire dalla concezione linguistica della verità e dalla filosofia della scienza che nel testo “Scienza e Verità” si cerca di indagare e spiegare cosa i due concetti rappresentino per noi e come possa avvenire il loro connubio. Un tema oggi molto dibattuto nel mondo accademico che testimonia quanto questa coppia di termini costituisca uno dei temi molto cari agli studiosi.

Nel libro si cerca di dare delle risposte seguendo con disciplina e metodo gli argomenti. Nel testo troviamo il concetto di verità inteso come “valore di verità” di un enunciato, oppure come l’adeguarsi a formule quale “X è vera se e solo se” oppure come l’espressione di validi “programmi di ricerca” scientifici i quali hanno come obiettivo il progresso della conoscenza scientifica del mondo per mezzo del metodo più affine a tale ricerca.

Laura D’Alfonso è nata a Petralia Sottana nel 1989. Vi rimane fino a che non termina gli studi di scuola superiore. Dopo il diploma decide di intraprendere seriamente gli studi filosofici conseguendo la laurea, triennale prima e specialistica dopo, alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo. È nel 2017 che consegue la laurea specialistica in Scienze filosofiche, con la tesi in filosofia della scienza dal titolo “Scienza e verità”, dal quale testo è stato estrapolato il saggio che costituisce il libro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it