Una montagna di luoghi, ecco la terza edizione della rassegna letteraria (Video)

Redazione

Eventi - Gangi

Una montagna di luoghi, ecco la terza edizione della rassegna letteraria (Video)
Dal 23 al 25 agosto un'intenso calendario di eventi, con la campagna #odiareticosta di Tlon, il Tg satirico di Lercio e la Rappresentante di Lista

17 Agosto 2019 - 10:17

Mancano ormai pochi giorni all’inizio terza edizione di “Una Montagna di Luoghi” organizzata dall’Associazione Fuorilogos a Gangi, nel cuore della Sicilia. Nata nel 2017, la manifestazione si è arricchita negli anni di eventi collaterali (in questo articolo maggiori dettagli) e di iniziative culturali che hanno coinvolto numerosi autori e artisti del panorama siciliano e non solo. La cultura per la comunità, nei luoghi del centro storico.

Al centro la montagna e una visione contemporanea della Sicilia inedita, ma anche a rischio spopolamento. Un controcanto e un progetto che vuole contrastare con azioni culturali l’abbandono totale dei paesi.
Bufalino, Arminio, Orwell, i fratelli Grimm e poi albe, passeggiate nel meraviglioso scenario naturale di Gangi, occupazione di luoghi con la poesia e le parole per un confronto, per la costruzione di un percorso che vuole fare della propria storia non solo un ricordo, ma una forza. Undici scrittori, sei editori presenti nel “luogo degli editori”, il “luogo della poesia” dedicato ad autori del territorio, e diverse attività per i bambini.

Si parte il 23 agosto con la Fattoria degli Animali in collaborazione con Agroverdi, una realtà madonita che fa del biologico un punto di forza inimitabile, per continuare con le favole a cura del Cef/Cer Madonie e degli Asinelli del Comune di Gangi per iniziativa dell’Assessore alla Cultura Marilina Barreca, per concludere il 25 agosto in piazza del Popolo alle 17, con uno spettacolo ispirato al Mago di Oz della talentuosa Gisella Vitrano.

Da non perdere gli appuntamenti con gli autori di Tlon, gli ideatori della campagna #odiareticosta e filosofi della comunicazione, seguitissimi sui social e divulgatori della parola. A loro è affidato anche un workshop di scrittura che si terrà il 24 agosto alle ore 9. Quest’anno l’alba si attende al Monte Alburchia, il monte in cui si narra della prima nascita di Engio e di un tempio dedicato alle dee Madri, con una performance a sorpresa. Spettacoli serali con autori nazionali e artisti dell’anno.

Ci saranno anche gli autori di Lercio.it, il giornale satirico più famoso e premiato d’Italia e La Rappresentante di Lista, fenomeno rivelazione della musica italiani, che presenterà un omaggio a Jodorowsky con “Anatomia fantastica”, una performance speciale dedicata al linguaggio “psicomagico” del drammaturgo cileno, in collaborazione con We Reading. La manifestazione quest’anno è promossa anche dall’Assessorato ai Beni Culturali e identità Siciliana oltre che dal Comune di Gangi. Tutto il programma e gli appuntamenti si trovano sul sito www.unamontagna.com

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it