Sfilata di Carnevale a Termini Imerese: arriva il divieto di salire sui carri

Giuseppe Di Gesù

Cronaca - Il comunicato della Pro Loco

Sfilata di Carnevale a Termini Imerese: arriva il divieto di salire sui carri
Le disposizioni inviate dalla Pro Loco per evitare incidenti durante la manifestazione

23 Febbraio 2020 - 15:50

Si terrà oggi pomeriggio, in occasione del Carnevale, la storica sfilata dei carri allegorici nel circuito cittadino di Termini Imerese bassa. Dopo un altalenate calendario, è arrivata pochi giorni fa la comunicazione, che grazie all’apporto di privati, si sarebbe svolto anche a Termini bassa la storica sfilata. E dopo quanto accaduto venerdì sera al carnevale di Sciacca, con il decesso di un bambino, caduto accidentalmente da un carro, la Pro Loco di Termini Imerese, ha comunicato che sarà severamente vietato fare salire a bordo dei carri i non addetti ai lavori. Una decisione che si è resa necessaria dopo quanto accaduto nel comune dell’agrigentino.

Il carro allegorico al suo interno nasconde mille insidie, e come se non bastasse, ogni ripartenza del carro, trainato dal trattore, dà degli “scossoni” che potrebbero far perdere l’equilibrio alle persone che si trovano sul carro. È stata proprio una di queste ripartenze a far perdere l’equilibrio al bambino di Sciacca. Nel comunicato della Pro Loco, si legge pertanto che “è fatto assoluto divieto di salire sui carri a personale non autorizzato”. Sia i carri, che i gruppi appiedati, saranno circondati da personale autorizzato, per evitare che qualcuno possa farsi male nello spostamento dei mezzi e degli stessi gruppi.

Inoltre, in qualsiasi momento, qualora dovessero mancare le condizioni di sicurezza per il corretto svolgimento della manifestazione, la Pro Loco di Termini Imerese si riserva di sospendere in qualsiasi momento la sfilata. “Per un corretto svolgimento della manifestazione – continua la nota dell’associazione – si chiede a tutti i tanti appassionati che parteciperanno alla sfilata, di tenere un comportamento idoneo a salvaguardare l’incolumità di tutti”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it