Gangi, alle 12 tutti al balcone per ascoltare i Tamburinari

Redazione

Cronaca - Domenica delle Palme

Gangi, alle 12 tutti al balcone per ascoltare i Tamburinari
Il messaggio delle confraternite "speriamo che grazie a questa iniziativa riusciamo a raggiungere le vostre case con un messaggio di fede, di vicinanza e di sostegno"

05 Aprile 2020 - 10:51

Le restrizioni imposte per far fronte al coronavirus non consentono oggi la celebrazione di uno degli eventi religiosi più conosciuti e suggestivi della Sicilia: la Processione delle Palme di Gangi. In un momento così particolare però, tanto la curia locale quanto le confraternite, non si sono sentite di “privare” la comunità gangitana del principale momento di ricongiungimento collettivo con le proprie radici cristiane. Nasce così l’idea di realizzare, alle 12.00, anticipata dal suono delle campane, la tradizionale tamburinata. I 24 tamburinari delle 12 confraternite gangitane si metteranno ciascuno nel proprio balcone per eseguire la tradizionale “tamburinata finale”. Ecco qui di seguito l’annuncio ufficiale.

Carissimi fedeli,

manca una settimana alla Santa Pasqua, e pieni di rammarico vi comunichiamo che non sarà possibile realizzare nessuna delle attività religiose che da generazioni si ripetono e danno forza alla nostra religiosità. Già il 2 Aprile, abbiamo pubblicato il programma della Settima Santa, che grazie ai nostri parroci, racchiude le celebrazioni che ci è consentito realizzare e che potete seguire in diretta. Nell’impossibilità di riunirci a Pregare in Processione e all’interno delle nostre Sante Chiese, continuiamo ad invitarVi a pregare sempre, a vivere questa settimana Santa con la stessa emozione, sentimento e brivido di fede, che da sempre ci accompagna. Per abbattere le barriere della distanza, anche se per pochi minuti, abbiamo pensato ad un iniziativa che metteranno in pratica i nostri campanari ed i nostri tamburinari, grandi e piccoli. Per cui vi chiediamo di sostare nei vostri balconi e nelle vostre finestre domani alle ore 12:00. Sentirete tutte le campane in festa e subito dopo, la percussione dei nostri tamburi.
Ricordiamo che non si tratta di una semplice tamburinata, ma sa
rete raggiunti dalla musica sacra che ci accompagna in tutte le feste religiose, e speriamo che grazie a questa iniziativa riusciamo a raggiungere le vostre case con un messaggio di fede, di vicinanza e di sostegno!

Uniti tutti nella preghiera…

Le Vostre Confraternite…

IL VIDEO DELLA TAMBURINATA DAI BALCONI DI GANGI

 

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it