Un’opera intagliata in legno per raccogliere fondi per l’ospedale

Redazione

Regione - L'iniziativa

Un’opera intagliata in legno per raccogliere fondi per l’ospedale
Carmelo Silicato, un falegname, ha deciso di realizzare una icona, su un antichissimo pezzo di legno di castagno

14 Aprile 2020 - 11:01

Uno dei suoi oggetti di design dal valore artistico unico per promuovere una raccolta fondi a favore dell’ospedale Basilotta di Nicosia. Lui è uno degli ultimi artigiani del legno e si chiama Carmelo Silicato, 58 anni, di Nicosia in provincia di Enna, un falegname dal grande cuore e sensibilità che ha deciso di realizzare una icona, su un antichissimo pezzo di legno di castagno (150 anni), dove vi è raffigurata l’immagine sacra dello Spirito Santo, la stessa custodita nel santuario di Gangi.

Il quadro consegnato al sindaco di Nicosia Luigi Bonelli servirà a promuovere una raccolta a favore del nosocomio nicosiano che serviranno all’acquisto di presidi sanitari per combattere il Covid 19. Una iniziativa lodevole quella di Sillicato che ha appreso questa meravigliosa arte di intagliare il legno sin da piccolo quando ha iniziato a lavorare al tornio ad appena tredici anni.

Un maestro artigiano che arricchisce le proprie opere d’arte con il suo estro, pezzi di legno intagliati e scolpiti a mano che ricostruiscono oggetti unici. Una passione, un’arte, una grande manualità che da valore ad ogni singolo pezzo per poi diventa re storia nelle sue mani. Ogni pezzo di legno, liberato dalla materia in eccesso, grazie alla sua abilità diventa un capolavoro, un’opera d’arte come l’icona dello Spirito Santo messa a disposizione per promuovere la raccolta fondi. Per le offerte è possibile rivolgersi direttamente al sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli al numero di telefono 349 7332256.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it