Il Premio Gal Hassin a un altro Nobel: assegnato a Michel Mayor

Redazione

Cronaca - Isnello

Il Premio Gal Hassin a un altro Nobel: assegnato a Michel Mayor
Si tratta di Michel Mayor, Nobel per la Fisica 2019 che sarà a Isnello il 5 settembre per la consegna del riconoscimento

30 Giugno 2020 - 17:53

Ancora una volta è un Premio Nobel a ricevere il premio Gal Hassin. Si tratta di Michel Mayor, Nobel per la Fisica
2019 che  sarà a Isnello il 5 settembre per la consegna del riconoscimento. Nel 2019 James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz hanno ricevuto il Premio Nobel per la Fisica “per i contributi utili alla comprensione dell’evoluzione dell’universo e del posto della Terra nel cosmo”. Nello specifico, metà del premio è andata a Peebles, “per le sue scoperte teoriche in cosmologia fisica”, mentre l’altra metà è stata equamente assegnata a Mayor e Queloz “per la scoperta di un esopianeta in orbita intorno ad una stella di tipo solare”.

“A Michel Mayor. Con la sua scoperta del primo pianeta extrasolare ha aperto una nuova linea di ricerca che ha rivoluzionato il nostro modo di vedere il pianeta Terra e il Sistema Solare, con straordinarie implicazioni scientifiche e ricadute antropologiche”. Questa la motivazione espressa dalla Commissione, presieduta dal Presidente della Fondazione Gal Hassin Giuseppe Mogavero e composta da Nicolò D’Amico – Presidente Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf); Mario Di Martino – Inaf– Osservatorio Astrofisico di Torino e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Gal Hassin; Isabella Pagano – Direttore presso Inaf – Osservatorio Astrofisico di Catania e Responsabile scientifico e coordinatrice per l’Italia delle Missioni Cheops e Plato dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa); Ettore Cittadini, il padre della Fecondazione assistita in Italia, scienziato e uomo di grande cultura.

Il Premio Gal Hassin, un ricamo filet in filo d’oro che rappresenta una galassia a spirale, ogni anno viene assegnato a quanti si sono distinti nell’ambito della ricerca o della divulgazione delle scienze astronomiche. Mayor verrà insignito pure della cittadinanza onoraria di Isnello dal Sindaco Marcello Catanzaro. L’inizio dell’evento è previsto alle ore 17, quando Mayor terrà una lezione magistrale dal titolo: “Plurality of worlds in the cosmos: A dream of Antiquity, a modern reality of Astrophysics” (La pluralità dei mondi nel cosmo: un sogno dall’antichità alla moderna realtà astrofisica).

Mayor è il secondo Premio Nobel a ricevere il Premio Gal Hassin: il primo fu nel 2015 George Fitzgerald Smoot, Premio Nobel per la Fisica 2011 per la scoperta delle anisotropie del corpo nero presenti nella radiazione cosmica di fondo tramite il satellite Cobe (Cosmic Background Explorer).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it