Gangi, screening all’Istituto “Giuseppe Salerno”: 315 tamponi, tutti negativi

Redazione

Cronaca - Rientro a scuola

Gangi, screening all’Istituto “Giuseppe Salerno”: 315 tamponi, tutti negativi
In vista del rientro sicuro in aula previsto per lunedì 8 febbraio, seppure nella misura del 50% della popolazione scolastica

04 Febbraio 2021 - 16:14

Nella mattinata di oggi, presso la palestra dell’Istituto Giuseppe Salerno di Gangi, si è svolto lo screening della popolazione scolastica con tampone rapido antigenico. L’equipe dell’USCA scolastica del distretto 37 di Termini Imerese composta dal dottor Rosario Sparacino e dalle dottoresse Chiara Badalì e Marisa Cecchetti hanno effettuato 315 tamponi tutti dall’esito negativo. L’operazione di monitoraggio si è svolta ordinatamente e senza intoppi e ha visto, come si evince dal numero dei tamponi effettuati, una vasta partecipazione di alunni e personale scolastico, attestata intorno al 50% della popolazione scolastica monitorabile, superiore a quella attesa che in genere non supera il 30% di partecipazione.

Abbiamo sentito telefonicamente il dirigente scolastico. professore Ignazio Sauro: “Sono contento della risposta che responsabilmente studenti e personale della scuola hanno dato, partecipando allo screening in funzione di prevenzione del contagio da Sars cov 2;  non fosse che si tratta di un’attività di rilevazione sanitaria, sarebbe una bella giornata di festa a rivedere la scuola ripopolata da studenti e docenti in un clima disteso e sereno, fatta salva quella piccola quota di ansia nel doversi sottoporre a un esame sconosciuto ai più e nell’incertezza dell’ esito, preoccupazione che si scioglieva in un sorriso appena letto esito negativo. Ma il monitoraggio, che speriamo di ripetere se possibile tra qualche tempo, era necessario al fine del rientro sicuro in aula previsto per lunedì 8 febbraio seppure nella misura del 50%. Ringrazio tutti, ancora una volta studenti, docenti  e personale che non deludono le attese, l’equipe medica che con professionalità e pazienza ha effettuato lo screening, la stazione dei carabinieri di Gangi al comando del maresciallo Emanuele Panicucci per il supporto logistico e il controllo vigile ma discreto, l’amministrazione comunale con  i vigili urbani per il loro contributo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it