Rifiuti, pubblicato un bando per il trattamento della raccolta differenziata

Redazione

Cronaca - La Srr Palermo Provincia Est ha pubblicato il bando di gara

Rifiuti, pubblicato un bando per il trattamento della raccolta differenziata
L’impianto verrà realizzato nel Comune di Castellana Sicula in un’area limitrofa all’attuale discarica

18 Marzo 2021 - 14:44

La Srr Palermo Provincia Est ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento della concessione mediante progetto di finanza per la progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e successiva gestione di un impianto per il trattamento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata e la valorizzazione della frazione residuale proveniente dai 38 Comuni Soci. L’impianto che verrà realizzato nel Comune di Castellana Sicula in un’area limitrofa all’attuale discarica consentirà la valorizzazione della frazione umida della raccolta differenziata mediante una sezione di digestione anerobica per la produzione di biometano ed il trattamento, con recupero di materia, della frazione residuale. A ciò si aggiunge la pre-lavorazione e messa in sicurezza dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e il pretrattamento dei rifiuti ingombranti.

“Il percorso della Srr – spiega il presidene Lapunzina – è nel solco della programmazione regionale nazionale ed europea. L’impianto che si intende realizzare (per un investimento previsto a carico del Soggetto Promotore pari a circa 39.000.000 di euro) è moderno e pensato secondo le migliori tecnologie disponibili. È pensato completamente per il recupero di materia: organico (con produzione di biometano e compost) raccolte differenziate (con recupero di tutte le frazioni) ingombranti e Raee. È pensato in maniera modulare e scalare per assecondare l’andamento della raccolta differenziata dei vari materiali. Con la realizzazione dell’impianto raggiungeremo l’autonomia impiantistica per il territorio con notevoli abbattimento dei costi per i Comuni. Quindi verranno raggiunti obiettivi ecologici ed economici. Il giusto mix per uno sviluppo sostenibile”.

Dopo l’affidamento dei servizi in tutti 38 Comuni Soci con la realizzazione di questo impianto la Srr Palermo Provincia Est ha raggiunto tutti gli obiettivi fissati nel Piano d’Ambito e previsti dalla Legge Regionale 9 del 2010. “Un ringraziamento – ha aggiunto Lapunzina – va ai componenti del Cda e del Collegio dei Revisori, ai funzionari della Srr ed in particolare ad Antonino Velardi quale Responsabile Unico del Progetto e a tutti Soci per il supporto dato”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it