Ripristinare integrità e fiducia nell’uomo: a Blufi il progetto “La via della felicità”

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Ripristinare integrità e fiducia nell’uomo: a Blufi il progetto “La via della felicità”
Ad ispirare il progetto il testo scritto da Lafayette Ron Hubbard e pubblicato la prima volta nel 1981

28 Marzo 2023 - 19:44

La giornata di domenica 26 marzo segna una data molto importante nella storia di Blufi, per la realizzazione di un nuovo progetto cha visto coinvolti istituzioni, associazioni e cittadini, oltre l’Associazione La Via della Felicità Italia. Il sindaco Calogero Puleo, l’amministrazione, il consiglio comunale, tutte le associazioni locali, il minisindaco Chiara Gulino, il parroco, le scuole del comune e una rappresentanza dei cittadini si sono ritrovati d’accordo nel dare il via alla realizzazione di un progetto unico nel suo genere: La Via della Felicità. Ad ispirare il progetto il testo scritto da Lafayette Ron Hubbard e pubblicato la prima volta nel 1981. La Via della Felicità è un codice morale laico, il cui scopo è di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo.

“Tra i suoi 21 Precetti – spiegano dall’associazione – il numero 6 ‘Dà il buon esempio’, è stato messo in pratica con una giornata in cui le autorità ed i cittadini di ogni età, hanno dimostrato quanto sia possibile dare il buon esempio impegnandosi in azioni che dovrebbero far parte del nostro quotidiano. Un valido esempio è stato quello di impegnarsi con il precetto numero 12 ‘Proteggi e migliora il tuo ambiente'”. Proprio per quest’ultimo precetto, durante la mattinata si è svolta una pulizia dell’ambiente per rimuovere carta, plastica e vetro nei punti d’ingresso principali, contrada Irosa e dal bivio Giaia in poi e di tutte le aree e zone limitrofe.

Per meglio adempiere a questo compito, oltre alle autorità locali, i cittadini, un gruppo di bambini delle scuole del comune di Blufi accompagnati dalla maestra e dai genitori, si sono uniti un numeroso gruppo di volontari della Protezione Civile, Zil di Castellamare Del Golfo e i volontari de La Via della Felicità di Palermo. “Il grande lavoro – aggiungono – è stato coronato dall’incontro, che ha chiuso la speciale giornata, tenuto nell’aula consiliare comunale dove i partecipanti hanno approfondito il programma del progetto e la sua possibile applicazione attraverso i suoi 21 Precetti (disponibili qui).

“Questa riflessione si è dimostrata molto produttiva grazie agli interventi che sono stati fatti dai vari organi istituzionali presenti – hanno concluso dall’associazione -. Il tutto è stato ulteriormente valorizzato grazie alla presenza straordinaria di due membri dell’associazione di La Via della Felicità Italia: la presidente nazionale Scylla La Rocca e l’ambasciatore internazionale Eduardo Galan”. I loro interventi, incluso il video proposto, hanno permesso a tutti i partecipanti di approfondire i contenuti dei precetti. Il sindaco ha omaggiato l’associazione per il lavoro svolto con una targa ricordo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it