La piaga della violenza sulle donne e dei femminicidi: un incontro a Castelbuono

Redazione

Cronaca - Domenica 15 ottobre

La piaga della violenza sulle donne e dei femminicidi: un incontro a Castelbuono
L'incontro dal titolo "Uomini si diventa", si terrà presso l'aula consiliare

11 Ottobre 2023 - 17:21

Riflettere sulla piaga della violenza sulle donne e sul femminicidio. È l’obiettivo dell’incontro organizzato dal movimento Democratici per Castelbuono. L’invito è per domenica 15 ottobre, alle ore 17 presso l’Aula consiliare del Comune di Castelbuono. Dall’1 gennaio al 17 settembre 2023 ci sono stati 236 omicidi volontari, con 80 vittime donne, di cui 65 uccise in ambito familiare/affettivo. Tra loro, 41 sono state ammazzate dal partner o dall’ex partner.

“Facciamo nostra la domanda che si pone il presidente vicario del tribunale di Milano Fabio Roia: ‘Perché questi giovani adulti non rispettano la diversità di genere e quindi la libertà di autodeterminazione di una donna?’ – spiegano dal Movimento -. Sempre il Magistrato spiega la risposta in due punti: ‘Il patriarcato sopravvive nelle famiglie e quel cambio culturale di cui si parla tanto anche nelle scuole non riesce ad attecchire’. E noi aggiungiamo: gli uomini non riconoscono un problema di genere, non parlano mai – o molto raramente – tra di loro delle “patologie” dei loro rapporti con le donne e se affrontano il problema dei femminicidi – e questo sì, lo fanno spesso – è sicuramente per condannare l’atto ma quasi mai per interrogarsi sulle loro responsabilità”.

I relatori dell’incontro saranno: il dottore Vincenzo Schillaci, assistente sociale e già apprezzato dirigente presso gli uffici comunali per i servizi sociali, l’avvocato Giuseppe Canzone, penalista da molto tempo impegnato nella difesa di vittime di violenza, la professoressa Antonella Bozzaotra, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’ordine degli psicologi di Napoli, referente del progetto “Oltre la violenza”, centro ascolto e intervento per autori di violenza di genere istituito dal Direttore Generale della Asl Napoli 1 Centro, referente per il contrasto alla violenza di genere del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e ne coordina la task force.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it