Geraci Siculo, sostenibilità e stile di vita sano: torna il concorso “Orto fai da te”

Fabio Di Gangi

Cronaca - Ecco come iscriversi

Geraci Siculo, sostenibilità e stile di vita sano: torna il concorso “Orto fai da te”
In palio sei buoni voucher dal valore complessivo di 500 euro da spendere nei negozi convenzionati

09 Aprile 2024 - 15:33

Un concorso a premi per valorizzare il lavoro di tante famiglie che, con dedizione e impegno, ogni anno realizzano un orto a conduzione familiare migliorando la qualità della vita e dell’ambiente, grazie alla produzione di colture a “chilometro zero”. Torna a Geraci Siculo il contest “Orto fai da te”. Il concorso ha lo scopo di incentivare e responsabilizzare i cittadini, in particolare i giovani, al proseguimento di questa pratica gratificando i tanti sforzi necessari alla realizzazione degli orti, promuovendo sostenibilità ambientale e rispetto della tradizione verso uno stile di vita sano consumando prodotti biologici.

“L’incentivazione di politiche di rispetto dell’ambiente è un fattore assolutamente primario – sottolinea il sindaco Luigi Iuppa – il mantenimento delle tradizioni locali afferenti il settore agro-pastorale, in cui il tessuto socioeconomico geracese risulta profondamente radicato, rappresenta un fattore chiave al fine di incentivare stili di vita sani tramite una sensibilizzazione alla produzione e al consumo di alimenti sani”.

Le iscrizioni al concorso scadono il 15 giugno e gli “orti fai da te” dovranno essere allestiti e completati entro il 15 luglio 2024. Per iscriversi basterà compilare il modulo d’iscrizione disponibile sul sito internet del Comune o ritirandolo presso l’ufficio protocollo. Le iscrizioni, inoltre, dovranno essere presentate presso lo stesso ufficio o per mezzo Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.geracisiculo.pa.it. Una giuria di tre membri, nominata dal sindaco o da un suo delegato, procederà alle votazioni finali tenendo conto della varietà delle colture, ordine dell’impianto, tipologia di concimazione e irrigazione, originalità del lavoro e utilizzo di attrezzature tradizionali e di sementi e piantine acquistate verso terzi o prodotte in proprio.

In palio sei buoni voucher dal valore complessivo di 500 euro da spendere nei negozi convenzionati per l’acquisto di piante, sementi e attrezzature utili alla realizzazione degli orti. Al concorso “Orto fai da te” possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni, residenti e non, che hanno la passione per gli ortaggi e che realizzano il proprio orto all’interno del territorio di Geraci Siculo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it