Prima categoria, rientro “natalizio” amaro per le madonite. Regge solo Gangi

Fabio Di Gangi

Sport - Girone C

Prima categoria, rientro “natalizio” amaro per le madonite. Regge solo Gangi
Rosmarino sempre più sola in vetta. Ma fioccano le polemiche arbitrali

09 Gennaio 2023 - 14:54

Panettone indigesto per quasi tutte le madonite impegnate nel weekend della dodicesima giornata di Prima Categoria girone C. Sindrome da “festività natalizie” che, nonostante la vittoria in extremis, non colpisce il Gangi del gagliardo tecnico Gabriele Scavuzzo: “Era una gara che presentava diverse insidie – spiega il mister biancorosso – Abbiamo trovato il 2-0, ma potevamo benissimo chiudere la gara in anticipo. Nella ripresa siamo andati in confusione concedendo al Real Casale la rimonta con qualche errore individuale di troppo. Bravi nel finale a portarla a casa, ma che brividi. Vittoria ampiamente meritata”.

Turno “nerissimo” invece per le petralesi costrette ad arrendersi alla furia delle compagini nebroidee: Nasitana e Rosmarino uragani di giornata. “Levata di scudi”, però, del tecnico Giuseppe Giaconia: “Siamo stati danneggiati da una direzione di gara aberrante – sottolinea il tecnico del Petralia Soprana – abbiamo tenuto testa alla capolista, ma purtroppo l’arbitro ha indirizzato palesemente il match. Episodi decisivi fischiati a senso unico e gol in fuorigioco non sanzionati di proposito. Mi dispiace parlare dell’arbitraggio, però la differenza tra noi e gli avversari è stata proprio la prestazione del direttore di gara. Il Rosmarino è una corazzata e non necessita di favori arbitrali. Chiediamo rispetto per chi, come noi, affronta con mille sacrifici un campionato dispendioso come quello di Prima Categoria. Rimane solo una prova di spessore da parte dei miei calciatori che, sono sicuro, darà fiducia per affrontare al massimo le prossime gare”.

Brutta sconfitta anche per l’undici di Gulino che, nelle vesti di allenatore-calciatore, a causa di due brutti falli, viene cacciato anzitempo dal rettangolo di gioco: “Chiedo scusa a tutti – ha dichiarato il tecnico del Petralia Sottana – dispiace aver lasciato i miei ragazzi in inferiorità numerica. Siamo andati sotto soltanto nel finale. C’è rammarico, complimenti ai miei calciatori e alla Nasitana”. Torna con un punto invece il Castellana dalla insidiosa trasferta di Capo d’Orlando. È Albanese a rispondere al vantaggio casalingo targato Olivera: al “Merendino” è 1-1. “Incontro ben disputato – afferma Luigi Norato, direttore del Castellana – ottima reazione della squadra che ha dimostrato un’ottima condizione atletica. Qualche errore di troppo, potevamo ottenere di più. Peccato”.

I risultati: Orlandina-Castellana 1-1; Termini-Aluntina 1-1; Nasitana-Petralia Sottana 2-0; Tortorici-Futura (sospesa); Petralia Soprana-Rosmarino 1-2; Gangi-Real Casale 4-2.
Classifica: Rosmarino 34, Aluntina 28, Termini 21, Gangi 20, Castellana 19, Nasitana 18, Petralia Sottana 15, Orlandina 13, Petralia Soprana 12, Futura 10, Real Casale 7, Tortorici 4.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it