Blitz artico nelle prossime ore, ma niente neve. E poi “scoppia” la primavera

Redazione

Cronaca - Meteo

Blitz artico nelle prossime ore, ma niente neve. E poi “scoppia” la primavera
Nei comuni più alti delle Madonie, termometro sotto lo zero

19 Febbraio 2020 - 12:56

Né inverno, né neve. E si proseguirà su questa scia di questo anomalo inverno 2019/2020. Nelle prossime ore si registrerà una veloce diminuzione delle temperature che, nei comuni più alti delle Madonie, farà scendere il termometro sotto lo zero (Piano Battaglia -2°, Petralia Soprana -2°, Gangi e San Mauro – 1°). Ma sarà solo un veloce passaggio di questa corrente artica che sarà spazzata via da un anticiclone che farà alzare le temperature ben al di sopra delle medie stagionali con punte di 20 gradi.

Il blitz artico, come è stato definito dagli esperti, attraverserà molto rapidamente l’Italia mercoledì, portando qualche pioggia, vento, alcune nevicate e un moderato calo termico sulle nostre regioni centro-meridionali. Non attendiamoci l’arrivo del grande freddo in quanto il calo delle temperature atteso è nell’ordine dei 3/4°C rispetto alla parte iniziale di questa settimana, soprattutto nelle aree maggiormente esposte ai venti di Maestrale sul versante tirrenico e a quelli di Tramontana su quello Adriatico. Una diminuzione più apprezzabile si avvertirà in seguito nei valori notturni, specialmente al Nord con temperature minime che potranno tornare anche scendere di qualche grado sotto lo zero fino in Val Padana.

Poi, però, tra giovedì e venerdì l’alta pressione tornerà in grande forma e, a cavallo del weekend, comincerà ad essere alimentata da aria più calda in risalita dal nord Africa. Attenzione perché tra domenica e i primi giorni della prossima settimana assisteremo ad una vera e propria esplosione di primavera con valori termici che potrebbero raggiungere anche picchi prossimi ai 22/23°C su alcuni angoli d’Italia.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it