Madonnuzza è più sicura: installato un defibrillatore semi-automatico

Redazione

Cronaca - La cerimonia

Madonnuzza è più sicura: installato un defibrillatore semi-automatico
La donazione di Confartigianato Imprese Palermo tramite l’Ancos, la propria associazione di promozione sociale, all’Ente Parco

03 Giugno 2020 - 15:23

Un defibrillatore semiautomatico (Dae) in piazza Madonna delle Grazie nella frazione di Madonnuzza a Petralia Soprana è stato installato questa mattina, nel corso di una cerimonia ufficiale, grazie a una donazione di Confartigianato Imprese Palermo tramite l’Ancos, la propria associazione di promozione sociale, all’Ente Parco. La donazione suggella in qualche modo un protocollo di intesa che è stato siglato tra i due enti lo scorso febbraio. Un primo passo verso una serie di iniziative che saranno portate avanti durante l’anno, mirate al rilancio dei paesi montani, degli artigiani e delle micro e piccole imprese locali.

Alla cerimonia erano presenti il presidente di Confartigianato Palermo, Giuseppe Pezzati, il commissario straordinario del Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, il sindaco di Petralia Soprana, Pietro Macaluso, il parroco di Petralia Soprana, don Calogero Falcone e il presidente del Paim (Pubblica assistenza Interland Madonita),
Giacomino Tedesco. È stato proprio l’Ente Parco ad individuare l’area dove installare il defibrillatore, scegliendo il comune di Petralia Soprana come luogo ideale, in una piazza strategica, una zona artigianale. “Questo primo passo – ha spiegato Giuseppe Pezzati, presidente Confartigianato Palermo – è la dimostrazione della nostra attenzione verso il mondo produttivo. L’introduzione del defibrillatore in un’area artigianale non è causale, ma rientra nella nostra filosofia di stare sempre al fianco dei nostri artigiani e delle loro famiglie”.

Il commissario Salvatore Caltagirone si dice entusiasta per l’attenzione dell’associazione degli artigiani nei confronti dei comuni madoniti. “La convenzione con Confartigianato – ha detto il commissario –, è finalizzata allo studio e alla realizzazione di progetti e servizi per dare nuove opportunità ai paesi montani, ma soprattutto agli artigiani e alle micro e piccole imprese locali. Vogliamo dare risalto alla valenza dei territori, al loro tessuto sociale. L’artigianato e la piccola impresa sono il cuore del sistema produttivo. E proprio per questo il defibrillatore è stato installato in un’area produttiva. Ciò che serve adesso è la formazione, per coloro che potrebbero avere la necessità di utilizzare questo strumento salvavita. Ma abbiamo pensato anche a questo. Della formazione, infatti, si occuperà il presidente del Paim,Giacomino Tedesco, con dei corsi mirati, destinati a gruppi di volontari: dalle forze dell’ordine ai commercianti, dagli artigiani ai cittadini”.

Il sindaco di Petralia Soprana, Pietro Macaluso, ha ringraziato pubblicamente sia Confartigianato Palermo che l’Ente Parco, per aver scelto il proprio comune per la sistemazione del Dae. “Dobbiamo essere una comunità unità – ha detto il sindaco – e la sinergia tra i comuni, pur mantenendo la propria identità territoriale, è indispensabile. Faremo tesoro della disponibilità di Confartigianato e ci impegneremo nel far percepire ai nostri artigiani proprio l’importanza che un’associazione di categoria ha nei confronti di chi produce ma anche della comunità tutta”. Tra le iniziative previste nel protocollo di intesa, oltre alla donazione di altri strumenti sanitari da destinare ai comuni, anche l’estensione di un progetto d’eccellenza che è stato avviato lo scorso anno nella città di Palermo. Ed è quello dei “Percorsi Accoglienti”, ovvero la riscoperta delle piccole botteghe d’artigianato d’eccellenza che possano fare da volano per lo sviluppo turistico del territorio. Un primo passo verso la realizzazione di questi percorsi è già stato avviato a febbraio scorso, con un tour emozionale tra i tesori di Giulia Maria Valenza, una piccola, storica, merceria dove la “maestra” artigiana pensa, crea e realizza pezzi unici tra scialli, maglie e tutto ciò che da un filato può nascere e prendere vita.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it