Mafia, luce sul caso Francesco Costanza: ucciso per “regolare i conti”

Redazione

Cronaca - Arrestato Domenico Virga

Mafia, luce sul caso Francesco Costanza: ucciso per “regolare i conti”
Secondo le rivelazioni di Barbagiovanni, avrebbe chiesto il pizzo alla persona sbagliata. In carcere Domenico Virga con l'accusa di essere il mandante

19 Gennaio 2021 - 10:35

Dopo 20 anni è stata fatta luce sull’omicidio di Francesco Costanza, commesso nella strada tra San Fratello ed Acquedolci nel settembre del 2001. Ad ucciderlo fu, secondo diverse rivelazioni fornite a distanza di tempo da più collaboratori di giustizia, Carmelo Barbagiovanni in concorso con Sergio Costanzo. I due obbedirono all’ordine dato dai capi mandamento della zona a seguito di un summit tenutosi in un casolare abbandonato a Tusa.

Francesco Costanza fu trovato morto il 29 settembre del 2001 in Contrada Cartolari di Acquedolci, colpito da diversi colpi di arma da fuoco e poi finito a colpi di pietra al capo. L’uomo gravitava negli ambienti della criminalità organizzata di Mistretta ed era inserito nel contesto delle famiglie mafiose al confine tra le province di Palermo e Messina. A dare un contributo rilevante alle indagini sull’omicidio di Costanza sono state le recentissime dichiarazioni rese dal collaboratore di giustizia Carmelo Barbagiovanni, detto “U muzzuni”, che prima dell’arresto era un elemento di spicco “dei batanesi”, la più potente famiglia mafiosa operante nel territorio di Tortorici. Oltre ad incolpare se stesso dell’omicidio, le sue rivelazioni hanno portato a Domenico Virga, 58 anni, elemento di spicco della famiglia mafiosa di San Mauro Castelverde-Gangi, che sarebbe stato il mandante dell’omicidio. Virga da ieri si trova nel carcere Pagliarelli a Palermo, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Costanza sarebbe stato ucciso perché avrebbe chiesto il pizzo a ditte impegnate in lavori nel comprensorio territoriale ai confini tra le province di Palermo e Messina, alcune delle quali riferibili all’imprenditore di Bagheria Michele Aiello, ritenuto vicinissimo al capo di Cosa Nostra Bernardo Provenzano. Le lamentele di Aiello sulle richieste di Costanza sono arrivate a Nino Giuffrè che ha chiesto a Virga di risolvere la questione. Le dichiarazioni di Barbagiovanni sono state confrontate dagli inquirenti con quelle rese, circa 20 anni prima, dal collaboratore di giustizia Antonino Giuffrè, detto “Manuzza” e più di recente, con quelle di Carmelo Bisognano, uno dei più autorevoli rappresentanti della famiglia mafiosa di Barcellona Pozzo di Gotto. I collaboratori hanno riferito del summit svoltosi in un casolare abbandonato a Tusa nel quale fu decisa l’eliminazione di Costanza.

Alla riunione presero parte elementi di spicco delle famiglie mafiose della zona tra le province di Palermo e Messina. Oltre Costanza, anche Domenico Virga (nipote del capo mandamento di San Mauro Castelverde, Peppino Farinella) per i palermitani, Sebastiano Rampulla (fratello del più noto Pietro, “artificiere” della strage di Capaci) per i mistrettesi, Carmelo Bisognano per i barcellonesi e Carmelo Barbagiovanni per i batanesi. I boss chiesero spiegazioni a Costanza sia in merito a somme di denaro da lui trattenute nonostante fossero destinate a famiglie mafiose palermitane, sia sulla richiesta del “pizzo” a ditte già “protette”. Le giustificazioni però non furono convincenti e i presenti al summit decisero di ucciderlo affidando l’incarico ai Catanesi. Barbagiovanni, realizzò l’omicidio in concorso con Sergio Costanzo il quale venne assassinato 9 anni dopo l’omicidio di Francesco Costanzo, nel 2010 a 36 anni nelle campagne di Centuripe con diversi colpi di fucile.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it